Seleziona una pagina
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Istituto comprensivo Quarto: un aggiornamento mindfulness per insegnanti

gennaio 19 ore 16:30 - 19:30

160€

Aggiornamento Mindfulness per insegnanti

La mindfulness: una diversa educazione alla gestione dello stress e delle dinamiche relazionali

Cos’è la Mindfulness e a cosa serve nel processo educativo?

La mindfulness è una pratica che favorisce il sorgere e il consolidarsi di stati mentali salutari, tra cui la capacità di generare calma e fiducia in sé stessi, maggiore consapevolezza personale, lo sviluppo della concentrazione e di sentimenti altruistici. Significa letteralmente “essere consapevoli, momento per momento, senza giudicare e senza presumere di sapere, al momento presente” (Jon Kabat Zinn, 1994). Consente un’apertura verso una conoscenza esperienziale di sé stessi e riduce la proliferazione mentale garantendo una migliore adesione alla realtà.

Gli interventi basati sulla mindfulness sono stati validati scientificamente e si sono dimostrati efficaci nella regolazione delle emozioni e nella regolazione cognitiva, migliorando significativamente anche le capacità sociali e soprattutto mostrando risposte proattive migliori nei confronti delle emozioni sociali come empatia, compassione e altruismo.

La pratica di consapevolezza può contrastare l’abitudine al pensiero negativo, la tendenza a sentirsi incapaci, favorendo un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo e migliorando l’autostima. Aumenta la capacità di mentalizzazione e riflessione.

Per tutte queste ragioni può diventare un valido ausilio nei processi educativi sia per gli insegnanti che per gli allievi. Su entrambi i fronti esistono numerosi e consolidate esperienze negli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna con l’inserimento di pratiche di mindfulness nell’orario scolastico rivolte agli allievi e pratiche di riduzione dello stress basate sulla mindfulness, rivolte agli insegnanti.

Mindfulness per gli insegnanti: Diverse ricerche hanno evidenziato come siano in particolare alcune qualità della relazione educativa a produrre i maggiori benefici nell’apprendimento: attenzione e presenza mentale, empatia, fiducia, calore, comprensione, accettazione, gentilezza, supporto positivo e incondizionato e coerenza nella relazione tra insegnante e allievo (Bohart, Elliott, Greenberg & Watson, 2002).

La preparazione degli insegnanti attraverso l’esperienza della mindfulness offre inoltre la possibilità di maturare progetti di intervento mirati al gruppo classe. Nella mindfulness infatti è fondamentale che chi propone l’attività conosca in prima persona l’esperienza della pratica di mindfulness e sia quindi un esempio pratico di ciò che intende insegnare. Per questa ragione portare la mindfulness nella classe richiede una preparazione personale che può essere sviluppata attraverso la partecipazione a questo programma mindfulness per insegnanti.

Dove: Istituto comprensivo di Genova Quarto

Docenti: Nicoletta Cinotti,Niccolò Gorgoni, Daniela Rosadini

Durata: 15 ore suddivise in 5 incontri di tre ore ciascuno da svolgersi dalle 16.30 alle 19.30.

Calendario: 

Venerdì 19 Gennaio 2018 dalle 16, 30 alle 19, 30
Mercoledì 24 Gennaio 2018 dalle 16, 30 alle 19, 30

Giovedì 1 Febbraio 2018 dalle 16, 30 alle 19, 30

Giovedì 8 Febbraio 2018 dalle 16, 30 alle 19, 30
Giovedì 15 Febbraio 2018 dalle 16, 30 alle 19, 30 Conclusione
 Corso di aggiornamento riconosciuto dal MIUR
© Nicoletta Cinotti 2017

Protected by Copyscape

Dettagli

Data:
gennaio 19
Ora:
16:30 - 19:30
Prezzo:
160€
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,
Sito web:
http://www.nicolettacinotti.net

Organizzatori

Nicoletta Cinotti
www.mindfulnessinfamiglia.com

Luogo

Istituto comprensivo Quarto, Genova
Via Candido Augusto Vecchi, 14,
Genova, Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.icquarto.it/