Seleziona una pagina

Siamo disponibili a molto per avere qualcosa di prezioso. A volte siamo disponibili a troppo.

Succede con cose come il desiderio di essere approvati. Il desiderio di sentirsi non solo riconosciuti ma qualcosa in più: il magico potere dell’approvazione. Questa ricerca di approvazione ha un costo. Ci rende disponibili a piccole modifiche, leggeri segreti, aggiustamenti. Alla fine, per riceverla, siamo disponibili ad essere meno autentici e sinceri. Con noi stessi prima ancora che con gli altri.

L’opposto non è una verità mal detta. L’opposto dell’approvazione non è nemmeno la disapprovazione. Approvazione e disapprovazione sono come le oscillazioni dello stesso pendolo.

L’opposto della ricerca di approvazione è essere se stessi, così come siamo. E dirsi: va bene così, posso aprirmi anche con questa esperienza. Posso essere libero. posso essere me stesso.

Forse la più grande tragedia della nostra vita è che la libertà è possibile, eppure possiamo vivere anni intrappolati negli stessi schemi…Possiamo amare gli altri senza tirarci indietro, sentirsi autentici, respirare la bellezza che ci circonda, ballare e cantare. Eppure ogni giorno ascoltiamo una voce interiore che ci tiene piccoli. Tara Brach

Pratica di Mindfulness: Va bene così. Meditazione live

© Nicoletta Cinotti 2017 Risolversi a cominciare Foto di ©Gio\/anni

Share This

Condividere questo articolo?