Seleziona una pagina

Perchè guardiamo alla poesia in alcuni momenti della nostra vita?

L’istituto Garrison è un centro di meditazione, direi un prestigioso centro di meditazione sulla costa orientale degli Stati Uniti, relativamente vicino a NY. Recentemente ha pubblicato una conversazione tra due poetesse per presentare il ritiro che condurranno: Marie Howe  e Ellen Bass, chiedendo loro come mai ci rivolgiamo alla poesia nei momenti importanti della nostra vita. Magari non leggiamo mai poesie ma se dobbiamo festeggiare un amico che si sposa o ha un figlio, che parte per un’altra nazione o che festeggia un compleanno speciale, cerchiamo una poesia. Così le poesie segnano i momenti importanti della nostra vita.

Ci aiutano a ricordare che la nostra esperienza è personale e condivisa e che, per quanto difficile, c’è un passo che possiamo fare, verso l’accettazione. Quando leggiamo certe poesie non possiamo fare a meno di pensare che c’è qualcun altro che ha vissuto quello che stiamo vivendo noi. Razionalmente sappiamo che è così ma con la poesia riusciamo a sentirlo anche emotivamente e questa sensazione offre sostegno e consolazione.

Malgrado questa vicinanza con le nostre emozioni la personalità del poeta non diventa mai una sopraffazione: parla una voce che ci tocca profondamente ma rimane gentile, Lascia spazio alla nostra voce e, come un talismano, ci protegge senza occupare troppo spazio.

Ogni poesia è una momentanea sosta contro la confusione. Robert Frost

A volte la poesia raccoglie un elemento di paradosso. Ci parla di dolore, eppure ci indica una strada di speranza. Sembra che ci immerga nella sensazione presente eppure ci indica un percorso di trasformazione, perchè nella poesia sappiamo, contemporaneamente, di essere vivi e che moriremo

“Non conosco nulla al mondo che abbia tanto potere quanto la parola. 
 A volte ne scrivo una, e la guardo, 
fino a quando non comincia a splendere.” 
Emily Dickinson

 

Qual è la poesia che ha segnato un momento importante della tua vita? Vuoi condividerla con noi?

Marie Howe and Ellen Bass condurranno un workshop di poesia al Garrison Institute. 

© Nicoletta Cinotti 2017

Condividere questo articolo?