Lo stress non succede in una notte: è una condizione cronica. È scatenato dal mancato raggiungimento delle nostre condizioni standard di sicurezza, approvazione o connessione sociale.

Gli effetti cronici dello stress sono insidiosi e vengono mantenuti dallo stile di vita: insonnia, caffeina, cibo di bassa qualità, alcool, abuso dei social media o uso sconsiderato dei farmaci.

Nel corpo lo stress ha una destinazione: quella infiammatoria. L’infiammazione infatti è la risposta del corpo, e del sistema immunitario, alle tossine e al sovraccarico. Lo stato infiammatorio spesso è uno dei responsabili delle più diffuse malattie come diabete, malattie cardiache, cancro, depressone, ansia. A volte basterebbe una pausa: lo spazio di respiro di tre minuti per abbassare il livello di stress.

Da dove partire?

Scegli una buona abitudine e portala avanti. Scegli una abitudine che è possibile modificare, se riesci a fare un piccolo cambiamento, avrai più fiducia nella possibilità di farne uno grande.

Cerca di stare in buona compagnia. Scegli persone che possono sostenere la tua nuova abitudine salutare per condividere il tuo tempo libero.

• Quando sbaglierai – ed è inevitabile che succeda – cerca di guardare al tuo errore con compassione. Essere gentile con te stesso e trattarti come se fossi il tuo miglior amico è una strategia che funziona molto meglio e molto di più del rigore e della critica.

© destinazionemindfulness.com by Nicoletta Cinotti

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!