Abbiamo tutti delle abitudini. Alcune buone e altre che ci ostacolano.

Anche il più disordinato di noi ha imparato il suo disordine attraverso la ripetizione; non sfuggiamo a questa regola che è alla base dell’apprendimento ma che è anche un modo con il quale diamo forma alla nostra personalità. E la forza della ripetizione non è paragonabile a nulla. Ci sembra di evitare la ripetizione ma se guardiamo alle nostre giornate sono moltissimi i gesti ripetuti che formano il nostro stile

La ripetizione ci rassicura, come il libro – sempre lo stesso – che ci leggevano prima di dormire e in cui niente doveva essere diverso. Quel ritmo conosciuto ci rassicurava.

Perché nella ripetizione, alla fine, decliniamo una sorta di gentilezza. Ci diciamo che le cose stanno così e questo è rassicurante come il cullare delle onde.

Per questo è tanto difficile cambiare delle abitudini dannose: perché rimaniamo affezionati a quella ripetizione che rassicura e dimentichiamo il danno che procura. Ecco perché, se vogliamo cambiare abitudini, ci è di grande aiuto la gentilezza. La gentilezza ci dice cha siamo al sicuro e che nulla di male potrà succedere.

Se ci imponiamo di cambiare otteniamo solo di nutrire la ribellione e l’attaccamento.

Non c’è nulla di più potente della gentilezza. È quella che disarma le nostre peggiori abitudini e arma le nostre miglior intenzioni.

“Pratica atti di gentilezzaa caso e insensati atti di bellezza”Anne Herbert

Pratica di mindfulness: La consapevolezza del respiro

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©rosy.c -TORNO PRESTO

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!