Ci sono amori che diventano un ricordo. Non perchè sono finiti ma perché sono diventati amori automatici, di quelli che stai insieme perché stai insieme. Succede anche ad alcuni fiori che, se li lasci senza acqua, diventano fiori secchi: sembrano gli stessi di prima se ma se li tocchi ti accorgi subito che c’è qualcosa di fragile.

Anche gli amori veri che diventano secchi sono fragili e si sbriciolano alla prima difficoltà perché l’acqua, conferendogli umidità, li rende anche più flessibili e resistenti. Quando un amore inaridisce può sembrare che, all’apparenza, rimanga tutto come prima ma c’è una vulnerabilità diversa, ineffabile. È la vulnerabilità di chi è inaridito: si sbriciola perché piangere non è piacevole ma tiene vivi.

Per l’amore mantenere vitalità non è solo questione di acqua. Ci vuole cura, frequentazione del cuore, ci vuole di non dare per scontato che le cose debbano andare sempre nello stesso modo. In fondo quelli sono amori resi vecchi dalla sicurezza. In qualche modo li abbiamo considerati sicuri e ci siamo dimenticati che considerare sempre un margine di insicurezza è vitale, oltre che sincero. Nessun amore è scontato: è per questo che è così prezioso.

“Quando ci mostriamo al nostro partner–e questo porta guarigione anziché ferite–, facciamo una scoperta importante: le relazioni intime sono un luogo in cui essere chi siamo davvero. Questo togliersi le maschere e dire la verità, condividendo la nostra intimità, permette di incontrarsi e toccarsi più profondamente.”Amore, mindfulness e relazioni: Qualità mindful per amare senza equivoci by Nicoletta Cinotti

Pratica di mindfulness: Cercare parole di conforto

© Nicoletta Cinotti 2022 Il programma di Mindful Self-compassion

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!