Probabilmente in Italia ci sono poche persone che non conoscono Chiara Gamberale: ha scritto tanti romanzi, fatto televisione e pure radio. Io non la conoscevo, insieme a qualche altro extraterrestre di passaggio. A mia discolpa posso dire che resisto alla televisione non più di 10 minuti (però ha fatto anche programmi radiofonici: niente, non ho scuse!). A proposito il libro che ti presento oggi si intitola “Per 10 minuti“.  Fare ogni giorno, per 10 minuti, qualcosa che non hai mai fatto. Solo per un mese. Il libro è il diario quotidiano delle cose nuove che Chiara fa, ogni giorno per dieci minuti. È il compito che le ha dato la psicoterapeuta per uscire dalla crisi per la fine del suo matrimonio. Mi è sembrata davvero una buona idea. Così, adesso che sei in vacanza (forse) perché non fare anche tu questo gioco? Dieci minuti al giorno per fare qualcosa che non hai mai fatto prima. A cosa serve? Ecco cosa dice il libro (le frasi in grassetto sono di Chiara, quelle in corsivo della sua psicoterapeuta):

È come se accendessero una qualche corrente questi dieci minuti (…)Ho la sensazione che ogni giorno trasmetta a quello che viene dopo una specie di possibilità. Che poi magari non si realizza ma ha a che fare con la fantasia e con la percezione di quella che, per comodità, chiamiamo vita.
Basta davvero un attimo, no?
Per che cosa dottoressa?
Perchè i nostri schemi emotivi e mentali, da cui l’inconscio si sente protetto e che consideriamo i confini della nostra identità, si rivelino in realtà dei limiti.
Insomma con questa storia dei dieci minuti, mi distraggo dagli strappi che ho nel cuore, quegli strappi non si ricuciranno mai, e io non voglio diventare uno dei tanti esseri umani che girano per il mondo contagiando gli altri con le loro mancate elaborazioni, le loro pericolose inconsapevolezze…
Le ossessioni non si offendono se le trascura. Trascurarle è un modo per mandarle via.
E il necessario confronto che dobbiamo avere con le nostre parti oscure, con le nostre lacerazioni?
Parliamo da un anno con quelle lacerazioni Chiara. Si fidi di quello che le hanno detto, anche e soprattutto delle loro bugie. Ora siamo in un’altra fase.
Quale?
Fuori da Egoland. © Chiara Gamberale

Per la Rubrica “Addomesticare pensieri selvatici”  www.nicolettacinotti.net

Photo by HENCE THE BOOM on Unsplash

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!