Fino a che non ho iniziato ad usare il computer ho scritto appunti a matita. Mi piaceva la morbidezza della scrittura, il colore grigio che lasciava. Il dovermi fermare per fare la punta. Stavo attenta che non si rompesse la mina all’interno, la mordicchiavo quando cercavo qualche idea. Compravo le HB e sceglievo accuratamente la marca. Mi piaceva vederle arrivare ad essere piccole piccole. E cambiarle era come iniziare un nuovo quaderno: sempre importante.

L’attenzione è come una matita: è necessario che sia abbastanza precisa ed è necessario averne cura. Come per la matita però non ci dice nulla su cosa scriveremo, su cosa ci porterà, perché lo scopo ultimo della pratica non è l’attenzione ma la consapevolezza. Abbiamo bisogno di calibrare i nostri strumenti attraverso l’attenzione ma poi la consapevolezza è ciò che scriveremo, o meglio, ciò che si scriverà appena avremo affinata la nostra attenzione.

Perché la consapevolezza è all’inizio l’infallibile maestro che ci permette di conoscere la nostra mente, poi diventa un perfetto strumento per dare alla nostra mente una forma e infine è la nobile manifestazione della libertà raggiunta.

Procedendo con la pratica diventeremo però un po’ più familiari con l’incessante andare e venire della mente e, ancora più importante, la mente stessa imparerà come stabilizzarsi, almeno un poco. Jon Kabat Zinn

Pratica di mindfulness: La consapevolezza del respiro

© Centro Studi di Mindfulness e Bioenergetica

Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©Vesuviano – Nicola De Pisapia

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!