Rick Hanson è un neuropsicologo che insegna all’università di Berkeley, in California. È molto noto per vare scritto Buddha’s brain, La mente del Buddha in cui raccoglie evidenze scientifiche sulla relazione tra il funzionamento della nostra mente e la struttura funzionale – non anatomica – del nostro cervello.

Negli Stati Uniti il suo libro è citato dai più importanti maestri di meditazione. Il brano che ti presento oggi, per la nostra rubrica “Addomesticare pensieri selvatici” – che esce di sabato – è tratto da Cambia il tuo cervello, un libro in cui propone 52 esercizi – uno a settimana – per creare i presupposti di un cambiamento desiderabile e non una degenerazione. Confesso che in alcuni punti del libro ho pensato “troppo facile”: gli americani semplificano mentre noi europei complichiamo. In altri però mi sono detta che vale la pena curare il cervello proprio come curiamo la tonicità dei muscoli, la dieta o lo stile di vita in modo che sia etico e coerente con i nostri valori.

Visto che sta iniziando un nuovo anno mi pare di buon auspicio iniziarlo con uno dei suoi esercizi!

Esercizio: Stai dalla tua parte

Il fondamento di tutta la pratica è desiderare il tuo bene, permettere che i tuoi dolori, i tuoi bisogni e i tuoi desideri siano importanti per te.

Più volte, durante il giorno, chiediti: sto dalla mia parte? Sto salvaguardando il mio vero interesse?

I momenti migliori per farlo sono quando:

  • senti malessere
  • quando ti stai sforzando di fare qualcosa
  • quando sai che dovresti fare qualcosa per il tuo bene ma non lo stai facendo

In queste situazioni

  • porta alla mente la sensazione di essere con qualcuno che ti vuol bene: questo è il fondamento per stare dalla tua parte
  • ricorda cosa si prova quando si sta dalla parte di qualcuno. fai attenzione a cosa succede nel corpo mentre lo fai
  • ricorda un  momento in cui hai dovuto essere forte e senti come ha risposto il tuo corpo
  • vedi te stesso come qualcuno di cui prendersi cura e osserva cosa accade mentre immagini di prenderti cura di te. Osserva se provi una forma di resistenza.
  • E, infine, chiediti: in questa situazione qual è la cosa migliore da fare? Tratto da Rick Hanson “Cambia il tuo cervello”

© Nicoletta Cinotti 2017 Addomesticare pensieri selvatici Foto di © Protected by Copyscape
 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!