Forse per il desiderio di liberare la mente spesso ci convinciamo che lo scopo della pratica di mindfulness sia quello di sbarazzarci dai pensieri. Non è così, anche se a volte questo è l’effetto della pratica: una mente più sgombra e meno afflitta dalle rimuginazioni interiori.

Lo scopo della pratica però è un altro: è cambiare la nostra relazione con i pensieri. Non affidargli più il compito di custodi e paladini della nostra vita ma trattarli come sono: nient’altro che eventi mentali soggetti alle alterne vicende del nostro umore e delle nostre emozioni.

Se ci identifichiamo con i nostri pensieri e gli attribuiamo uno statuto di realtà indiscutibile finiamo per eliminare progressivamente quel senso di spaziosità che è una delle caratteristiche della libertà mentale. Se li osserviamo come oggetti mentali – altrettanto mutevoli come le nuvole nel cielo – ci rendiamo conto che sono fenomeni che emergono da spinte emotive e dal nostro umore. Più li consideriamo fatti e più perdiamo la possibilità di esplorarli senza identificarci. È un peccato credere che la nostra vita inizi e finisca dentro il più piccolo degli spazi angusti: lo spazio della rimuginazione.

Diecimila fiori in primavera
la luna in autunno
una fresca brezza in estate
la neve in inverno.
Se la vostra mente non è annebbiata da pensieri inutili
questa è la stagione più bella della vostra vita.
Wu Men

Pratica di mindfulness: Il panorama della mente

© Nicoletta Cinotti 2021 Il protocollo MBCT edizione online

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!