Centro Studi Bioenergetica e Mindfulness – Genova e Chiavari
Hai presente i mattoncini Lego? Anche se hanno una forma schematica sono flessibili. Diverse misure, tutte utilizzabili per una costruzione in cui gli elementi di apertura e novità sono maggiori degli elementi che chiudono e definiscono. Nessun pezzetto è più importante dell’altro: è l’insieme che contribuisce al risultato finale.
Il Centro Studi è così: un gruppo dinamico, con collaboratori costanti nel tempo e altre collaborazioni che si aggiungono periodicamente, per dare una risposta sempre studiata sulla base delle esigenze delle singole persone.
Cosa puoi trovare da noi?
Nelle nostre sedi di Genova e Chiavari hai la possibilità di partecipare ai protocolli mindfulness, a gruppi terapeutici che integrano la bioenergetica e la mindfulness, a ritiri di bioenergetica e mindfulness e a psicoterapia individuale e di coppia. Nel nostro Centro – Niccolò Gorgoni si occupa di EMDR e di trattamento del trauma.
Poiché la mindfulness è la nostra passione puoi trovare anche:
- interventi per bambini e adolescenti basati sulla mindfulness
- interventi sulla genitorialità
- protocolli di Mindfulness for kids e Mindfulness per insegnanti
- programmi di Mindful Eating

Siamo un gruppo che cresce
Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta bioenergetica e Mindfulness Teacher, è la fondatrice del Centro e colei che ha avuto l’idea di mettere insieme la forza della bioenergetica e la dolcezza della mindfulness. Niccolò Gorgoni e Daniela Rosadini si occupano di Mindfulness 4 kids e Mindfulness per insegnanti e genitori e propongono “Il circolo della sicurezza”, per genitori che vogliono saperne di più sulla relazione con i loro figli. Paola Iaccarino Idelson si occupa di Mindful Eating. Nel nostro studio puoi trovare uno psichiatra e altri psicoterapeuti bioenergetici.
Nicoletta Cinotti
Sono la fondatrice del Centro Studi, senior per età e perché ho dato l’impulso attorno a cui si è strutturato il Centro.
Sono una psicoterapeuta bioenergetica e una Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation, Omega Center e il Centro Italiano Studi mindfulness: una formazione sia italiana che internazionale per condurre i più basilari programmi Mindfulness, il protocollo MBSR per la riduzione dello stress, il protocollo MBCT per la prevenzione delle ricadute depressive e il Protocollo di Mindfulness interpersonale. Sono anche Didatta della Società italiana di Analisi Bioenergetica, l’approccio corporeo alla psicoterapia nato dal lavoro di Alexander Lowen.
Ho scritto qualche libro e diversi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Siccome amo scrivere e siccome credo che la nostra mente abbia una struttura associativa e non lineare, amo moltissimo scrivere per il web.

Niccolò Gorgoni
Psicologo, psicoterapeuta in formazione con Nous, è stato introdotto alla meditazione fin da bambino, partecipando ai primi ritiri con i genitori. È istruttore certificato di protocolli MBSR con l’Associazione italiana Mindfulness, istruttore certificato di Protocolli di Mindfulness Interpersonale, istruttore Mindful Schools.
Daniela Rosadini
Psicologa, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza in formazione presso l’Istituto M.IN.D., è istruttore Mindful Schools e sta completando la sua formazione come istruttore di protocolli mindfulness-based con l’Associazione Italiana Mindfulness.
Paola Iaccarino Idelson
Una laurea in Scienze Biologiche, un Master in Antropologia ed Ecologia dello Sviluppo e una passione-guida: quella per l’alimentazione e la nutrizione in una visione trans-disciplinare. Collabora con Università e Centri Studi occupandosi di alimenti funzionali, dieta mediterranea e stili di vita in età evolutiva e conduce programmi di Mindful Eating a Genova e Napoli.
Tutto qui? No
Sia a Genova che a Chiavari collaboriamo con uno psichiatra per l’eventuale gestione dei trattamenti farmacologici. A Genova, nello stesso studio, lavorano altri psicoterapeuti:
- Aristidis Iniotakis, psicoterapeuta specializzato in analisi bioenergetica, con studio anche a Milano
- Nicoletta Bafico, conduce le classi d’esercizio a Chiavari
Le nostre sedi
Abbiamo due sedi ufficiali :
- Genova, Via Innocenzo Frugoni 15/2
- Chiavari, Via Martiri della liberazione 67/1
Niccolò Gorgoni lavora anche a Torino, per la conduzione dei Protocolli MBSR e dei Protocolli di Mindfulness Interpersonale presso la sede di Via Guastalla 5. Trovi i loro programma sul sito www.mindfultorino.it
Nicoletta Cinotti lavora regolarmente a Parma, presso la sede dello Studio Grounding con gruppi di supervisione per psicoterapeuti. Conduce seminari di Mindfulness a Milano, nella sede di Semplicemente Spazio di Carolina Traverso.
Paola Iaccarino Idelson, quando non è a Genova, lavora a Napoli nel Centro di Alimentazione consapevole fondato con Marina Mosca.
Valeria Maggiali è una insegnante internazionale di Acroyoga; quando non fa bambini la trovate oltre che a Genova e a Chiavari, in giro per l’Italia e l’Europa per seminari che conduce con suo marito, Francesco Semino. Si muovono in camper come se nulla fosse. Aspettiamo tutti il nuovo arrivo con gioia. Intanto Giacomino cresce bene.