Centro Studi Bioenergetica e Mindfulness – Genova e Chiavari

Hai presente i mattoncini Lego? Anche se hanno una forma schematica sono flessibili. Diverse misure, tutte utilizzabili per una costruzione in cui gli elementi di apertura e novità sono maggiori degli elementi che chiudono e definiscono. Nessun pezzetto è più importante dell’altro: è l’insieme che contribuisce al risultato finale.

Il Centro Studi è così: un gruppo dinamico, con collaboratori costanti nel tempo e altre collaborazioni che si aggiungono periodicamente, per dare una risposta sempre studiata sulla base delle esigenze delle singole persone.

Cosa puoi trovare da noi?

Nelle nostre sedi di Genova e Chiavari hai la possibilità di partecipare ai protocolli mindfulness, a gruppi terapeutici che integrano la bioenergetica e la mindfulness, a ritiri di bioenergetica e mindfulness e a psicoterapia individuale e di coppia. .

Poiché la mindfulness è la nostra passione puoi trovare anche:

  • interventi per bambini e adolescenti basati sulla mindfulness
  • interventi sulla genitorialità
  • protocolli di Mindfulness for kids e Mindfulness per insegnanti
  • programmi di Mindful Eating
  • bellissime classi di Yoga.

Siamo un gruppo che cresce

Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta bioenergetica e Mindfulness Teacher, è la fondatrice del Centro e colei che ha avuto l’idea di mettere insieme la forza della bioenergetica e la dolcezza della mindfulness. Niccolò Gorgoni e Daniela Rosadini si occupano di Mindfulness 4 kids e Mindfulness per insegnanti e genitori e propongono “Il circolo della sicurezza”, per genitori che vogliono saperne di più sulla relazione con i loro figli. Paola Iaccarino Idelson si occupa di Mindful Eating e Valeria Maggiali è la nostra magica insegnante di Yoga, sia a Chiavari che a Genova. Nel nostro studio puoi trovare uno psichiatra e altri psicoterapeuti bioenergetici.

Nicoletta Cinotti

Sono la fondatrice del Centro Studi, senior per età e perché ho dato l’impulso attorno a cui si è strutturato il Centro.

Sono una psicoterapeuta bioenergetica e una Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation, Omega Center e il Centro Italiano Studi mindfulness: una formazione sia italiana che internazionale per condurre i più basilari programmi Mindfulness, il protocollo MBSR per la riduzione dello stress, il protocollo MBCT per la prevenzione delle ricadute depressive e il Protocollo di Mindfulness interpersonale. Sono anche Didatta della Società italiana di Analisi Bioenergetica, l’approccio corporeo alla psicoterapia nato dal lavoro di Alexander Lowen.

Ho scritto qualche libro e diversi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Siccome amo scrivere e siccome credo che la nostra mente abbia una struttura associativa e non lineare, amo moltissimo scrivere per il web.

Niccolò Gorgoni

Psicologo, psicoterapeuta in formazione con Nous, è stato introdotto alla meditazione fin da bambino, partecipando ai primi ritiri con i genitori. È istruttore certificato di protocolli MBSR con l’Associazione italiana Mindfulness, istruttore certificato di Protocolli di Mindfulness Interpersonale, istruttore Mindful Schools.

Daniela Rosadini

Psicologa, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza in formazione presso l’Istituto M.IN.D., è istruttore Mindful Schools e sta completando la sua formazione come istruttore di protocolli mindfulness-based con l’Associazione Italiana Mindfulness.

Paola Iaccarino Idelson

Una laurea in Scienze Biologiche, un Master in Antropologia ed Ecologia dello Sviluppo e una passione-guida: quella per  l’alimentazione e la nutrizione in una visione trans-disciplinare. Collabora con Università e Centri Studi occupandosi di alimenti funzionali, dieta mediterranea e stili di vita in età evolutiva e conduce programmi di Mindful Eating a Genova e Napoli.

Valeria Maggiali

Insegnante di Yoga qualificata dalla scuola Hari Om, per la quale si è occupata anche di formazione agli insegnanti, ama studiare i diversi approcci allo yoga: Anusara, Asthanga, Iyengar, Hatha, Animal Flow, Yin, Vinyasa, Jivamukti, Dharma Mittra, e mescolarli come ingredienti ad hoc per creare classi sempre nuove.

Tutto qui? No

Sia a Genova che a Chiavari collaboriamo con uno psichiatra per l’eventuale gestione dei trattamenti farmacologici. A Genova, nello stesso studio, lavorano altri tre psicoterapeuti:

  • Paola Bacigalupo, psicoterapeuta bioenergetica con specializzazione nel trattamento del trauma con l’approccio senso motorio e l’EMDR
  • Raffaele Radmann, psichiatra e psicoterapeuta bioenergetico
  • Aristidis Iniotakis, psicoterapeuta specializzato in analisi bioenergetica, con studio anche a Milano
  • Nicoletta Bafico, conduce le classi d’esercizio a Chiavari

Le nostre sedi

Abbiamo due sedi ufficiali :

  • Genova, Via Innocenzo Frugoni 15/2
  • Chiavari, Via Martiri della liberazione 67/1

Niccolò Gorgoni lavora anche a Torino, per la conduzione dei Protocolli MBSR e dei Protocolli di Mindfulness Interpersonale presso la sede di Via Guastalla 5. Trovi i loro programma sul sito www.mindfultorino.it

Nicoletta Cinotti lavora regolarmente a Parma, presso la sede dello Studio Grounding con gruppi di supervisione per psicoterapeuti. Conduce seminari di Mindfulness a Milano, nella sede di Semplicemente Spazio di Carolina Traverso.

Paola Iaccarino Idelson, quando non è a Genova, lavora a Napoli nel Centro di Alimentazione consapevole fondato con Marina Mosca.

Valeria Maggiali è una insegnante internazionale di Acroyoga; quando non fa bambini la trovate oltre che a Genova e a Chiavari, in giro per l’Italia e l’Europa per seminari che conduce con suo marito, Francesco Semino. Si muovono in camper come se nulla fosse. Aspettiamo tutti il nuovo arrivo con gioia. Intanto Giacomino cresce bene.

Vuoi una informazione? Specifica a chi chiedi l’informazione nel modulo sottostante