Centro Studi Bioenergetica e Mindfulness – Genova e Chiavari
Hai presente i mattoncini Lego? Anche se hanno una forma schematica sono flessibili. Diverse misure, tutte utilizzabili per una costruzione in cui gli elementi di apertura e novità sono maggiori degli elementi che chiudono e definiscono. Nessun pezzetto è più importante dell’altro: è l’insieme che contribuisce al risultato finale.
Il Centro Studi è così: un gruppo dinamico, con collaboratori costanti nel tempo e altre collaborazioni che si aggiungono periodicamente, per dare una risposta sempre studiata sulla base delle esigenze delle singole persone.
Cosa puoi trovare da noi?
Nelle nostre sedi di Genova e Chiavari hai la possibilità di partecipare ai protocolli mindfulness, a gruppi terapeutici che integrano la bioenergetica e la mindfulness, a ritiri di bioenergetica e mindfulness e a psicoterapia individuale e di coppia. Nel nostro Centro – Niccolò Gorgoni si occupa di EMDR e di trattamento del trauma.
Poiché la mindfulness è la nostra passione puoi trovare anche:
- interventi per bambini e adolescenti basati sulla mindfulness
- interventi sulla genitorialità con il Protocollo di Mindful Parenting
- Circle of Security Parenting
- programmi di Mindful Eating

Insieme
Nicoletta Cinotti, psicoterapeuta bioenergetica e Mindfulness Teacher, è la fondatrice del Centro e colei che ha avuto l’idea di mettere insieme la forza della bioenergetica e la dolcezza della mindfulness. Niccolò Gorgoni e Daniela Rosadini si occupano di Mindfulness 4 kids e Mindfulness per insegnanti e genitori e propongono “Il circolo della sicurezza”, per genitori che vogliono saperne di più sulla relazione con i loro figli. Nel nostro Centro Studi puoi trovare uno psichiatra e altri psicoterapeuti bioenergetici. Tutti condividiamo uno spirito di ricerca e costante aggiornamento.
Nicoletta Cinotti
Sono la fondatrice del Centro Studi, senior per età e perché ho dato l’impulso attorno a cui si è strutturato il Centro.
Sono una psicoterapeuta bioenergetica e una Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation, Omega Center e il Centro Italiano Studi mindfulness: una formazione sia italiana che internazionale per condurre i più basilari programmi Mindfulness, il protocollo MBSR per la riduzione dello stress, il protocollo MBCT per la prevenzione delle ricadute depressive, il Protocollo di Mindfulness interpersonale, il Protocollo di Mindful Parenting e il Programma di Mindful Self-Compassion. Conduco supervisioni in analisi bioenergetica e docenze in scuole di formazione alla psicoterapia.
Ho scritto qualche libro e diversi articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Siccome amo scrivere e siccome credo che la nostra mente abbia una struttura associativa e non lineare, amo moltissimo scrivere per il web.

Niccolò Gorgoni
Psicologo, psicoterapeuta in formazione con Nous, è stato introdotto alla meditazione fin da bambino, partecipando ai primi ritiri con i genitori. È istruttore certificato di protocolli MBSR con l’Associazione italiana Mindfulness, istruttore certificato di Protocolli di Mindfulness Interpersonale, istruttore Mindful Schools.
Daniela Rosadini
Psicologa, psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza in formazione presso l’Istituto M.IN.D., è istruttore Mindful Schools e sta completando la sua formazione come istruttore di protocolli mindfulness-based con l’Associazione Italiana Mindfulness.
Tutto qui? No
Sia a Genova che a Chiavari collaboriamo con uno psichiatra per l’eventuale gestione dei trattamenti farmacologici. A Genova, nello stesso studio, lavora anche
- Aristidis Iniotakis, psicoterapeuta specializzato in analisi bioenergetica, con studio anche a Milano
- Raffaele Radmann, psichiatra e psicoterapeuta bioenergetico
Le nostre sedi
Abbiamo due sedi ufficiali :
- Genova, Via Innocenzo Frugoni 15/2
- Chiavari, Via Martiri della liberazione 67/1
Lavoro online sia per i protocolli che per la psicoterapia individuale mentre tengo i ritiri di mindfulness e bioenergetica in diverse località italiane