Viviamo con noi stessi da sempre: ci conosciamo poco. Questa frase potrebbe suonare paradossale eppure è una considerazione che molti di noi fanno ogni volta. Tanto che chiediamo agli altri, agli esperti, perché sperimentiamo certe emozioni e certi sentimenti. Come se il nostro modo di funzionare non ci appartenesse.

Se cambiamo prospettiva, se invece che cercare soluzioni cerchiamo scoperte, potremmo vedere che viviamo con noi stessi cercando di risolvere problemi e non di imparare come funzioniamo. Eppure questo processo di esplorazione ci permetterebbe anche di trovare soluzioni più adeguate alle nostre esigenze.

La stessa psicoterapia, prima ancora che trovare soluzioni, è un modo per scoprire come funzioniamo. Facendo questo avviene un piccolo miracolo: molte delle nostre difficoltà si sciolgono – da sole – perché non solo altro che l’inquietudine di non conoscerci. Di passare la vita sfiorandoci.

Nessuna scoperta che ci riguarda può prescindere da noi: il nostro sguardo attento, la nostra affettuosa curiosità sono una necessaria compagnia.

E poi, quando ci incontriamo, un senso di commozione e tenerezza emerge. Perché conoscersi è come rinascere ogni volta.

La consapevolezza è il viaggio di tutta una vita su un cammino che alla fine non porta da nessuna parte: solo a scoprire chi sei – Jon Kabat -Zinn

Pratica di mindfulness: La consapevolezza del respiro

Poesia del giorno: Amore dopo amore

© Nicoletta Cinotti 2016 Cambiare diventando se stessi

Foto di ©Tati@

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!