Spesso siamo attraversati da una sensazione di disagio e insoddisfazione. E diamo alle situazioni della nostra vita la responsabilità per questa insoddisfazione. Non siamo soddisfatti del nostro lavoro, del nostro partner, dei nostri figli, della nostra casa e così via.

chi siamoIn realtà, raramente, il punto è cambiare quello che facciamo, ma piuttosto è guardare come siamo diventati nel farlo.

Chi siamo diventati mentre portavamo avanti i compiti della nostra vita?

La vita è un atto creativo, una conversazione intima e imprevedibile e la nostra vita personale e il nostro lavoro sono il risultato di come abbiamo tenuto questa conversazione passionale. E’ questo che può generare soddisfazione o insoddisfazione, più che i risultati.

Possiamo avere ottenuto ottimi risultati ma non essere liberi dall’insoddisfazione proprio perché non ci piace chi siamo diventati per ottenere quei risultati. Allora l’attenzione non deve essere rivolta a nuovi risultati – che non ci toglierebbero dall’insoddisfazione – ma piuttosto a quel dialogo passionale con la vita che ci fa diventare davvero uomini e donne.

Quando mai conosciamo un essere umano? Forse è solo quando abbiamo realizzato l’impossibilità di conoscerlo, rinunciato al desiderio di farlo e abbandonato anche il bisogno, che realizziamo che il nostro è solo un atto di co-esistenza, che non aumenta la nostra conoscenza ma dà una forma al nostro amore.          Iris Murdoch

Pratica del giorno: Grounding

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e bioenergetica

Foto di Konrad (Corrado Giulietti) e Morphyne (Cristiano Oliva)

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!