Le classi d’esercizi bioenergetici

Trovare il benessere senza tanti discorsi!

La bioenergetica è la via vibrante alla salute e la via alla salute vibrante, dove vibrante significa essere pienamente vivi.
La vibrazione è, oltre che l’arrivo anche la strada, verso la piena vitalità. Alexander Lowen 1977

La classe d’esercizi è pensata per aiutare le persone ad avvicinarsi a questa qualità di salute attraverso la vibrazione che si sperimenta negli esercizi corporei. Perchè la vibrazione indica lo sciogliersi della tensione fisica e, quindi, anche della tensione emotiva!

La vibrazione è dovuta alla fascicolazione della muscolatura e permette lo scioglimento delle tensioni, nelle parti contratte, e il recupero della vitalità, nelle parti collassate. Si usa la parola esercizio, ma il punto centrale è quello di prendersi cura di sé e essere il proprio corpo, non utilizzandolo come uno strumento ma ricordandoci che siamo il nostro corpo.

Noi esseri umani siamo come gli alberi, radicati al suolo con un’estremità, protesi verso il cielo con l’altra, e tanto più possiamo protenderci quanto più forti sono le nostre radici terrene. Se sradichiamo un albero, le foglie muoiono; se sradichiamo una persona, la sua spiritualità diventa un’astrazione senza vita. Alexander Lowen

Una sessione di Mindful Bioenergetics

Aumentare la vitalità

L’effetto è quello di aumentare la VITALITA’ generale la possibilità di tollerare l’eccitazione e il piacere della vita.
È un principio bioenergetico fondamentale che per risolvere una tensione non si debba forzare ma piuttosto: percepire o sentire (1) che ci si sta trattenendo; (2) contro cosa ci si trattiene; e (3) come mai.

Il risultato finale è una persona i cui movimenti e il cui comportamento sono spontanei e coordinati: la qualità della grazia naturale.

Classi di esercizi bioenergetici

Nei nostri centri si tengono regolarmente classi d’esercizi bioenergetici, sia nella sede di Chiavari, con la guida di Nicoletta Bafico, che nella sede di Genova

Sono cicli della durata di 10 incontri con frequenza settimanale. I benefici si rivelano man mano che procedono gli incontri. La fedeltà alla frequenza è importante.

Una volta l’anno teniamo il ciclo 7 classi per 7 blocchi, ispirato ai 7 blocchi reichiani

 

Calendario eventi

Di seguito trovi il calendario dei prossimi eventi su Bioenergetica; per vedere l’elenco completo di tutti gli eventi in programma, vai alla pagina Corsi ed eventi.