Daniela Rosadini

Questa è la mia storia

Sono psicologa e psicoterapeuta dell’infanzia e dell’adolescenza in formazione.

La passione per la psicologia è arrivata molto presto: al liceo studiavo solo ciò che mi piaceva e le scienze umane erano al primo posto. Così, dopo la maturità, ho deciso di continuare a respirare ciò che mi appassionava, laureandomi all’Università degli Studi di Genova e specializzandomi in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino.

  • Dolcezza 100%
  • Pazienza 90%
  • Curiosità 90%
  • Determinazione 100%

A Torino ho trovato la mia seconda casa, una città dinamica, con una vita mondana e culturale ricca e pulsante. Così ho deciso di tenere un piede anche lì: la scuola di specializzazione che frequento mi permette di vivere tra Genova –mia litanìa infinita- e Torino.

Durante gli anni torinesi ho collaborato con il Dipartimento di Psicologia al progetto Genitoriando (una ricerca-intervento che si occupa di affiancare i genitori di gemelli durante la gravidanza e nei primi mesi di vita) e ho iniziato il tirocinio professionalizzante nel servizio di Psicologia dell’Età Evolutiva presso l’ASL TO1. Durante gli studi ho sempre lavorato con i più piccoli ma, in quel periodo, ho capito che il mio lavoro da psicologa sarebbe stato a fianco di genitori, bambini e adolescenti.

Tra la Mole e il Parco del Valentino ho anche incontrato la Mindfulness e, tornata a Genova, ho partecipato a tutti i protocolli mindfulness-based con Nicoletta Cinotti. Un altro colpo di fulmine! Ma i colpi di fulmine non mi bastano, mi piace studiare e formarmi, da qui la qualifica con Mindful Schools come Educator Essential e il Mindfulness Professional Training con Associazione Italiana per la Mindfulness, ancora in corso.

Oggi, insieme al Team di Mindfulness in Famiglia, mi occupo di Mindfulness per bambini, adolescenti e insegnanti, mettendo insieme mie due grandi passioni. Ho collaborato ai corsi d’aggiornamento per insegnanti e ai programmi Mindfulness 4 Kids che ho co-condotto insieme a Niccolò Gorgoni. Insieme abbiamo iniziato anche una collaborazione con il Centro Leonardo di Genova che si occupa di disturbi dell’apprendimento in età evolutiva dalla diagnosi al trattamento.

Per finire, la ciliegina sulla torta: sono facilitatrice del Circle of Security Parenting riconosciuta dal Circle of Security International. Si tratta di un percorso psico-educativo rivolto ai genitori, basato su decenni di ricerca scientifica. È un programma semplice, utile, che va dritto al punto. Una cosa fatta come piace a me!

Ricevo su appuntamento a Genova e a Chiavari, come specializzanda in psicoterapia collaboro con l’ASL3 Genovese.

Daniela

Tutti attenti?!

Le alterne vicende dell'attenzione nell'apprendimento scolastico e nella maturazione psicologica Secondo convegno nazionale di Mindful Education, Chiavari 15 Settembre 2018 Sappiamo molto bene il ruolo chiave dell’attenzione nell’apprendimento e nella regolazione...

leggi tutto

Call for papers

Tutti attenti!? Le alterne vicende dell'attenzione nell'apprendimento scolastico e nella maturazione psicologica. Secondo convegno nazionale di Mindful Education Il 15 Settembre a Chiavari, si ripete il Convegno Nazionale di Mindful Education. Il tema quest'anno sarà...

leggi tutto

eventi

Il protocollo MBSR a Genova. Edizione invernale

28/01/2019 ore 20:00 - 21:30
Bioenergetica e Mindfulness. Centro Studi
8 settimane, 9 incontri, 56 giorni per la felicità Il protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress R...