La tentazione di giudicare una buona meditazione sulla base di quanto siamo stati concentrati è davvero molto forte. Così finiamo per non dare valore a quello che si apre di fronte a noi per considerarlo solo un’interferenza. Spesso consideriamo un’interferenza quello che è il punto centrale del nostro panorama interiore: pensiamo molto.

Se hai intenzione di criticarti ogni volta che la tua mente si discosta dal presente, bene, allora è probabile che passerai molto tempo a criticarti. Jon Kabat Zinn

dare valorePensiamo molto quando siamo in ansia, pensiamo molto quando siamo depressi, pensiamo molto quando abbiamo un problema. Ma questa non è una interferenza: è una caratteristica del momento presente. Domani non ci sarà o ci sarà ancora. Adesso c’è.

Per la malattia della critica c’è una cura semplice: dare valore a quello che incontriamo senza metterlo in graduatoria.

Considero valore ogni forma di vita, la neve, la fragola, la mosca.
Considero valore il regno minerale, l’assemblea delle stelle. Considero valore il vino finché dura il pasto, un sorriso involontario, la stanchezza di chi non si è risparmiato, due vecchi che si amano. E quello che oggi vale ancora poco. Considero valore tutte le ferite.
Considero valore risparmiare acqua, riparare un paio di scarpe, tacere in tempo, accorrere a un grido, chiedere permesso prima di sedersi, provare gratitudine senza ricordare di che.

Erri De Luca – Opera sull’acqua

Pratica del giorno: Il panorama della mente

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e bioenergetica

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!