Credo che la tendenza a prevedere il futuro sia un’abitudine più forte e dannosa del fumo. Intossica e annebbia la nostra capacità di abitare il presente.

Ci rende convinti di esser saggi mentre invece ci nascondiamo dietro alla paura anticipando il risultato desiderato o quello temuto. Rendendoli così entrambi più probabili.

Dimorare nella casa delle possibilità, come dice magnificamente Emily Dickinson, ci lascia nel presente e negli infiniti punti di svolta che il presente ci offre.

Anticipare il futuro invece non solo diventa una profezia auto-avverante ma alimenta le nostre difese e la ripetizione del passato. Il futuro infatti può essere previsto solo a partire da ciò che abbiamo già vissuto.

Onoriamo la primavera e il suo rischio di fioritura: accettiamo di essere un albero pieno di bocci e di non sapere quali di questi bocci fiorirà e quali diventeranno frutto. Se gli alberi corrono questo rischio perché non possiamo correrlo anche noi?

Pratica di mindfulness: La consapevolezza del respiro                                                                                                           Abito nella Possibilità                         Una Dimora più bella della Prosa
Logo                    Con molte più Finestre
                                  Superiore in quanto a Porte.
                  Camere come Cedri
                                  Inespugnabili all’Occhio
                  E per Eterno Tetto
                            La Mansarda del Cielo.
                                  Di Visitatori i più belli
                                   Come Occupazione Questa
   Spalancare le mie piccole Mani
        Per raccogliere il Paradiso. Emily Dickinson

Foto di ©Alcuni diritti riservati a piermario

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!