Esercizio bioenergetico del giorno

Quando dissociamo l’io dal corpo, dividiamo la coscienza dalla sua vera base e rendiamo meccanico ciò che invece garantisce la vita stessa.

Accettare il corpo ci permette di liberarci dal bisogno dell’approvazione altrui, ci connette con la nostra comune umanità e con la semplice realtà dei nostri bisogni di base.

Alla base di questa dissociazione sta un aspetto narcisistico: vorremmo essere uguali alla nostra immagine ideale, piuttosto che al nostro Sé reale. Percorrere la strada del corpo – integrare anziché dissociare l’Io dal corpo –  ci aiuta a ridurre il nostro narcisismo e ci rende finalmente uguali a noi stessi.

Pratica del giorno: Grounding

Il narcisismo denota un investimento nell’immagine invece che nel Sé. I narcisisti amano la propria immagine e non il proprio sé reale. Hanno un senso di Sé debole e non è in base ad esso che orientano le proprie azioni. Ciò che fann è piuttosto diretto ad incrementare l’immagine, spesso a scapito del Sé. A. Lowen

© Nicoletta Cinotti 2017 Svegliare il corpo

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!