Come facciamo a comprendere quello che ci viene detto? Come facciamo a capire davvero quello che succede? Come facciamo per cercare la verità? Certamente ci fidiamo dei nostri sensi: ascoltiamo le parole, il contenuto di quello che viene detto ma non basta per capire davvero qualcosa.

Ad un certo punto nemmeno la nostra intelligenza riesce a svelare il significato di quello che accade se manca un ingrediente fondamentale. Abbiamo bisogno di far scendere nel cuore quello che abbiamo capito con la mente. A volte evitiamo questo passaggio perchè abbiamo paura di quello che può sentire il cuore. Si sa, il cuore è un ribelle che non è tanto condizionato dalla ragione. Ci sono tante cose che il nostro cuore non approva anche se la nostra ragione le trova “giuste” o “furbe”.

Quando poi, alla fine, abbiamo bisogno di sapere qual è la verità non possiamo che far scendere le parole che abbiamo ascoltato fino al cuore e tenerle lì un pò di tempo. Perché il cuore le filtri, con un setaccio sottile, e ci restituisca la comprensione più autentica e profonda: la comprensione della nostra personale verità. Una verità che può non essere scientifica ma che è l’unica alla quale crediamo. È nel cuore che le parole acquistano, o perdono, verità.

Rimanendo sulla pagina, la parola
è bella, ti tocca
come se avessi un amico
e la luce del sole fosse un regalo
che ti ha mandato da qualche luogo lontano
per tirarti su di morale (…)

Ti ricordi?
il tempo e la luce sono tipologie d’amore (…)
il cuore in esilio proclama che il suo regno
esiste ancora (…) Tony Hoagland

Pratica di mindfulness: La gentilezza amorevole della mattina

© Nicoletta Cinotti 2022 Il programma di Mindful Self compassion

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!