In una relazione le emozioni sono come passi di ballo: possiamo anche essere molto lontani ma le nostre emozioni continuano a ballare insieme.

E questo ballo disegna la qualità dei nostri pensieri e delle nostre azioni. A volte sono balli di coppia, a volte di gruppo, perché muovono molti personaggi. A volte sono assoli. Ma se guardiamo alle nostre emozioni, non solo come eventi personali, possiamo cogliere con facilità la ricca rete di relazione che ci connette.

Quando reprimiamo una emozione è come se le danze si fermassero. Abbiamo bisogno di immobilizzarci per tenere sotto controllo quello che emozionarsi in due: ovvero riprendere a ballare sentiamo e, inoltre, sappiamo che, se riprendessimo a ballare, la vera emozione salterebbe fuori. Ecco perché in bioenergetica parliamo di blocco: perché reprimere un’emozione è come fermarci durante un ballo. Attorno a noi la musica, gli altri che continuano a ballare e noi immobili. Sordi alla musica.

La nostra vita è sempre come un ballo: aggrapparsi, trattenere, reprimere, tenersi sopra, tirarsi indietro diventano passi di questo ballo che influenzano il nostro ritmo e l’incontro con altri ballerini.

Tanto più siamo stati fermi tanto più è difficile riprendere a ballare. E trovare, nel movimento, un ritmo che esprima noi e la musica.

Nell’amore due cuori battono allo stesso ritmo, sono in sintonia l’uno con l’altro. Perché ciò accada, il cuore deve essere aperto: un cuore chiuso non può sentire amore, perché non può connettersi al cuore dell’altro. Alexander Lowen

Pratica del giorno: Protendersi

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©carlini.sonia e © Ali-smile!

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!