“Esplorare territori inesplorati”, mi sono svegliata con questa frase in testa. Come se fosse il titolo del sogno che avevo appena fatto e che, in realtà, non ricordo. Mi è sembrato però un’indicazione per il body scan della mattina, quello che faccio quando sono ancora a letto. Mi sono accorta che il territorio che rimane sempre in parte inesplorato è proprio il corpo. Quanto mi piace sostare nelle zone ricche di sensazioni e come evito, con leggerezza, le parti timide di me, quelle che parlano poco o niente. Che sussurrano le loro sensazioni.

Stamattina ho fatto l’opposto. Ho lasciato che gli strumenti più rumorosi (i piedi, la schiena, le braccia) facessero da sfondo. Mi sono spostata sulle articolazioni, quelle che mettono insieme le parti e che ascolto solo se e quando mi fanno male. Ho dato tempo alle sensazioni viscerali. Ho scoperto una sfumatura diversa, nuova, del corpo. Una geografia dei minimi anziché una geografia dei massimi. Ho pensato che farò lo stesso anche nella giornata di oggi. Per un giorno dare attenzione ai particolari. Ai dettagli anziché all’insieme. Per un giorno non permettere che chi urla più forte abbia tutta l’attenzione.

Mi preparo, insomma, ad esplorare territori inesplorati di me, senza l’urgenza di mettere riparo. In fondo le parti minime, quelle che trascuriamo, spesso sono le parti autonome che fanno il loro dovere senza fiatare, come dice mia madre. Sì, senza fiatare perché a volte non hanno nemmeno l’onore di un respiro. Le ho messe in fila in una lista, ed è venuta fuori una geografia di me. Una geografia più ampia e spaziosa. Alla fine, mi sono detta, tornare al corpo è fare un viaggio ogni giorno diverso. Lungo quanto la nostra vita, senza aggiungere altro a quello che c’è.

La vita, per quanto lunga, sarà sempre breve.

Troppo breve per aggiungere qualcosa. Wislawa Szymborska

Pratica di Mindfulness: Consapevolezza del corpo

Pratica informale di mindfulness: Dare attenzione a ciò che è piccolo, per un giorno.

© Nicoletta Cinotti 2019 Il protocollo MBSR: iscrizioni a prezzo ridotto entro il 30/9

Photo by AC

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!