Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Il protocollo di Mindfulness interpersonale: le parole che nascono dal silenzio

07/02/2022 ore 20:30 - 28/03/2022 ore 22:30

La meditazione individuale

Durante il protocollo approfondiremo la meditazione mindfulness individuale, in particolare la consapevolezza aperta

La meditazione in diadi

Ogni incontro di saranno delle sessioni di meditazioni in diadi per esplorare la mindfulness nell’area della relazione

Le linee guida

Settimana dopo settimana verranno approfondite le sei linee guida della comunicazione mindful e approfonditi specifici oggetti di contyemplazione.

Meditiamo da soli ma viviamo la vita insieme ad altre persone

Il protocollo di Mindfulness Interpersonale (Interpersonal Mindfulness) è unico: perché si propone di portare la consapevolezza nella sfera più dinamica della nostra vita: quella delle relazioni. Si basa sulla pratica di  Insight Dialogue, e nasce dalla collaborazione tra la Metta Foundation, fondata da Gregory Kramer, e il Center for Mindfulness, fondato da Jon Kabat Zinn, per sostenere i partecipanti ad estendere la loro pratica di Mindfulness nella sfera interpersonale, coltivando una qualità di presenza consapevole nelle relazioni. Per ulteriori informazioni scrivi a info@nicolettacinotti.net

Che cosa faremo?

Approfondiremo la pratica di meditazione mindfulness.

Impararemo ad usare linee guida per portare la consapevolezza nelle nostre relazioni quotidiane, in particolare in quelle difficili.

Coltivaremo gli stati mentali salutari, lasciando andare gli stati mentali non salutari e le azioni che nascono da questi stati mentali.

Apprenderemo nuovi modi per ascoltare profondamente noi stessi e gli altri.

Interrompere gli schemi abituali di reazione è il primo passo, ogni volta che desideriamo crescere e cambiare. Cambiare prospettiva, ampliare la mente, cercare di essere flessibili e aperti, sono i tre strumenti che ci accompagneranno nella pratica. Tre aspetti che richiedono la presenza di un interlocutore. Per questa ragione la meditazione individuale sarà sempre accompagnata da meditazioni in diadi nelle quali avremo modo di mettere in pratica le sei linee guida della Mindfulness interpersonale e avremo modo di esplorare questa pratica come strumento di contemplazione e self inquiring sui temi fondamentali della nostra vita relazionale.

Costo e iscrizioni

La partecipazione al protocollo ha una fatturazione detraibile come spesa sanitaria ed è di € 308 da pagarsi in unica soluzione.

Per maggiori informazioni guarda il video: “Il Protocollo di Mindfulness interpersonale” oppure visita la pagina di approfondimento

Calendario Incontri

Da Lunedì 7 Febbraio 2022 alle 20.30 a Lunedì 28 marzo 2022

Giornata intensiva Domenica 13 Marzo 2022 dalle 10 alle 17

Pay Attention: L’effettiva durata degli incontri è in relazione alla numerosità del gruppo.

A chi si rivolge

Questo protocollo è indicato per persone che abbiano già fatto un altro protocollo mindfulness

Costruire con la mindfulness

Se stai valutando di partecipare a questo protocollo significa che hai già fatto un altro dei protocolli base della mindfulness. Forse può interessarti approfondire ancora con il mio programma in abbonamento.

Nicoletta Cinotti

Ho fatto la formazione internazionale per il Protocollo di Mindfulness Interpersonale direttamente con le due ideatrici del protocollo,Phyllis Hicks e Florence Meleo-Meyer. Ho partecipato a diversi ritiri con Gregory Kramer, a cui si deve la pratica di Insight Dialogue da cui deriva il protocollo di Mindfulness Interpersonale. Sono facilitatrice di Insight Dialogue.

La pratica di Insight Dialogue

La pratica di Insight Dialogue è arrivata circa dieci anni fa e da allora è diventata una compagnia costante in tutto il mio lavoro di gruppo perché offre uno strumento semplice e potente per arrivare al nucleo delle cose, alla loro verità.

Meditazione e scrittura

 

Durante la pratica di insight Dialogue il ruolo delle parole, la loro scelta con cura, attenzione e consapevolezza, diventa centrale. Sono parole che nascono dal silenzio e non turbano il silenzio da cui sono nate. Sono parole che aprono prospettive nuove su di noi e sugli altri, senza clamore.

Le contemplazioni

La pratica di meditazione vipassana è una pratica di intuizione profonda. Una pratica che sviluppa saggezza e retto pensiero. Durante il protocollo vengono affrontati alcuni dei temi salienti della nostra vita relazionale e del nostro modo di stare in relazione con gli altri.

Il mio blog

Emily Dickinson 488

Emily Dickinson 488

Sono stata formata – falegname – modesto apprendistato la ia pialla – ed io, insieme lavorammo finché non arrivò un capomastro a misurare i nostri risultati – se avessimo sviluppato a sufficienza l'arte delle tavole – ci avrebbe assunti a metà – i miei strumenti...

Il mio ultimo libro

Ho recentemente scritto “Meditazione e scrittura”dove ho dedicato a questo Protocollo ben tre capitoli per il ruolo centrale che questa pratica ha nello sviluppo di un linguaggio compassionevole che sostenga una Retta parola e un Retto pensiero.

Organizzatore

Nicoletta Cinotti
Telefono:
3482294869
Email:
nicoletta.cinotti@gmail.com
Sito web:
www.nicolettacinotti.net
La copia di questo contenuto non è consentita