Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il protocollo MBSR a Chiavari

03/05/2016 ore 20:00 - 22:00

359€

Il protocollo MBSR: un modo naturale per curarsi

L’acronimo MBSR può essere tradotto come metodo per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza. Nasce come programma di 8 settimane e segue un protocollo attentamente strutturato per permettere di acquisire la padronanza degli strumenti proposti e la capacità, al termine del corso, di portarli avanti autonomamente. L’intenzione del programma è quella di aumentare la consapevolezza di se stessi nella propria vita quotidiana in modo da riconoscere i propri segnali di stress e affrontarli in modo diverso dal solito.

Le otto settimane, con un incontro alla settimana di martedì dalle 20 alle 22 saranno un percorso progressivo per imparare ad utilizzare una risorsa che abbiamo a disposizione ma che troppo spesso dimentichiamo: la consapevolezza rispetto ai nostri processi mentali, emotivi e fisici, mediata dal lavoro corporeo e dall’attenzione al respiro (mindfulness).

Il lavoro a casa, che sarà richiesto come parte integrante del corso, aiuterà a consolidare progressivamente i nuovi strumenti proposti.

Per maggiori informazioni guarda il video: Il protocollo MBSR

La partecipazione al protocollo ha una fatturazione detraibile come spesa sanitaria.

Vuoi leggere qualcosa sulle domande più frequenti? La mindfulness in parole semplici!

Per iscriversi clicca qui!

Calendario incontri Chiavari

Martedì 3, 10, 17 Maggio 2016 dalle 20 alle 22, Martedì 24 Maggio e martedì 31 Maggio dalle 20 alle 22,30, Martedì 7, 14, 21 Giugno dalle 20 alle 22, Giornata intensiva Sabato 11 Giugno dalle 10 alle 17

Praticando l’esplorazione del corpo noi recuperiamo la sua pienezza di vita, così com’è, tirandolo fuori dalla nube d’inconsapevolezza in cui l’abbiamo relegato dandolo per scontato, per quanto ci è familiare. Nel body scan noi lo investiamo della nostra attenzione e quindi del nostro apprezzamento e del nostro amore, senza cercare di cambiare niente. Siamo esploratori di questo universo corporeo in costante mutamento, che è noi stessi a un livello profondissimo e insieme non lo è, in modo altrettanto profondo.Quando si vuole raggiungere una sorta di guarigione, se è possibile (per quanto remota possa sembrare) , è essenziale che ci sia la volontà di riportare indietro il corpo da una sorta di oblio o di senso di ovvietà o dall’ossessione narcisistica per se stessi. Applicandoci tutti i giorni a questo compito noi ristabiliamo la connessione con la fonte stessa della nostra umanità, con il nostro nucleo centrale. Jon Kabat Zinn

Con Nicoletta Cinotti

nicoletta cinottiNicoletta Cinotti è istruttore senior di protocolli MBSR, MBCT e di Mindfulness interpersonale. Ha fatto la formazione sia con il Centro Studi Italiano Mindfulness che con il Center for Mindfulness – l’università americana presso la quale è nato il protocollo MBSR – con il quale, oltre ad aver fatto la formazione per istruttore di protocollo MBSR, ha fatto anche la supervisione post diploma.

Alla sua esperienza mindfulness aggiunge una profonda conoscenza dei processi di consapevolezza corporei ed emotivi ed è Didatta (Local Trainer) della Società Italiana di Analisi Bioenergetica.

La partecipazione a questo protocollo è quindi riconosciuta sia per la formazione italiana per diventare istruttore di protocolli mindfulness, che per la formazione con il Center for Mindfulness

Vuoi partecipare al prossimo protocollo MBSR?

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Per diventare istruttori mindfulness

Per diventare istruttori di protocolli mindfulness è necessario aver partecipato ad un protocollo MBSR con un istruttore certificato – e la partecipazione al mio protocollo è ritenuta valida sia dal Center for Mindfulness che dalle realtà formative italiane – a questa esperienza, aggiungere una specifica formazione che, in Italia, può essere fatta presso Il Centro Italiano Studi Mindfulness, Motus Mundi, Associazione italiana Mindfulness.Oppure direttamente con il Center for Mindfulness. Due Università hanno, inoltre, attivato un Master per diventare istruttori: l’Università di Roma La sapienza e l’Università di Pisa. È inoltre necessario una regolare pratica quotidiana di  mindfulness.

Organizzatore

Nicoletta Cinotti
Telefono:
3482294869
Email:
nicoletta.cinotti@gmail.com
Sito web:
www.nicolettacinotti.net