Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Istituto comprensivo Quarto: un aggiornamento mindfulness per insegnanti

marzo 9 ore 16:30 - 19:30

160€

Aggiornamento Mindfulness per insegnanti

La mindfulness: una diversa educazione alla gestione dello stress e delle dinamiche relazionali

Cos’è la Mindfulness e a cosa serve nel processo educativo?

La mindfulness è una pratica che favorisce il sorgere e il consolidarsi di stati mentali salutari, tra cui la capacità di generare calma e fiducia in sé stessi, maggiore consapevolezza personale, lo sviluppo della concentrazione e di sentimenti altruistici. Significa letteralmente “essere consapevoli, momento per momento, senza giudicare e senza presumere di sapere, al momento presente” (Jon Kabat Zinn, 1994). Consente un’apertura verso una conoscenza esperienziale di sé stessi e riduce la proliferazione mentale garantendo una migliore adesione alla realtà.

Gli interventi basati sulla mindfulness sono stati validati scientificamente e si sono dimostrati efficaci nella regolazione delle emozioni e nella regolazione cognitiva, migliorando significativamente anche le capacità sociali e soprattutto mostrando risposte proattive migliori nei confronti delle emozioni sociali come empatia, compassione e altruismo.

La pratica di consapevolezza può contrastare l’abitudine al pensiero negativo, la tendenza a sentirsi incapaci, favorendo un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo e migliorando l’autostima. Aumenta la capacità di mentalizzazione e riflessione.

Per tutte queste ragioni può diventare un valido ausilio nei processi educativi sia per gli insegnanti che per gli allievi. Su entrambi i fronti esistono numerosi e consolidate esperienze negli Stati Uniti, Canada e Gran Bretagna con l’inserimento di pratiche di mindfulness nell’orario scolastico rivolte agli allievi e pratiche di riduzione dello stress basate sulla mindfulness, rivolte agli insegnanti.

Mindfulness per gli insegnanti: Diverse ricerche hanno evidenziato come siano in particolare alcune qualità della relazione educativa a produrre i maggiori benefici nell’apprendimento: attenzione e presenza mentale, empatia, fiducia, calore, comprensione, accettazione, gentilezza, supporto positivo e incondizionato e coerenza nella relazione tra insegnante e allievo (Bohart, Elliott, Greenberg & Watson, 2002).

La preparazione degli insegnanti attraverso l’esperienza della mindfulness offre inoltre la possibilità di maturare progetti di intervento mirati al gruppo classe. Nella mindfulness infatti è fondamentale che chi propone l’attività conosca in prima persona l’esperienza della pratica di mindfulness e sia quindi un esempio pratico di ciò che intende insegnare. Per questa ragione portare la mindfulness nella classe richiede una preparazione personale che può essere sviluppata attraverso la partecipazione a questo programma mindfulness per insegnanti.

Dove: Istituto comprensivo di Genova Quarto

Docenti: Nicoletta Cinotti,Niccolò Gorgoni, Daniela Rosadini

Durata: 15 ore suddivise in 5 incontri di tre ore ciascuno da svolgersi dalle 16.30 alle 19.30.

Calendario: 

Per chi fosse ancora interessato, comunico che le iscrizioni  saranno aperte dal 24/1  al 5/3.

Il calendario è il seguente:

Venerdì 9 Marzo dalle 16, 30 alle 19, 30

Giovedì 15 Marzo dalle 16, 30 alle 19, 30

Giovedì 22 Marzo dalle 16, 30 alle 19, 30

Giovedì 29 Marzo dalle 16, 30 alle 19, 30

Giovedì 5 Aprile dalle 16, 30 alle 19, 30

Il  numero  identificativo  da digitare nella ricerca è   15345.

Il corso sarà  attivato con un minimo  15  iscritti. Pertanto, pregherei di procedere all’iscrizione senza versare la quota di partecipazione, che vi verrà richiesta non appena avremo conferma di aver raggiunto il  numero.

 Corso di aggiornamento riconosciuto dal MIUR
© Nicoletta Cinotti 2017

Protected by Copyscape

Luogo

Istituto comprensivo Quarto, Genova
Via Candido Augusto Vecchi, 14,
Genova, Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.icquarto.it/