Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La mattina dopo. Ritrovare le parole: distanza

Ottobre 2 ore 21:00 - 22:30

Non so se siamo nella mattina dopo. Forse siamo ancora e di nuovo nel momento tra luce e oscurità. Forse siamo semplicemente in quel momento in cui, ognuno di noi è chiamato a ritrovare il senso di parole che credevamo di conoscere e che, invece, abbiamo scoperto in maniera molto diversa durante la nostra lunga quarantena.

Finita la quarantena ci sono parole che rimangono tra noi a disegnare un confine intangibile eppure reale. Sono parole che lasciano un’impronta e definiscono un’esperienza. Una di queste parole è Distanza. La declineremo insieme alle poesie di Franco Arminio, Mariangela Gualtieri e Rashani Rea, la suoneremo insieme alla tromba di Hermes Rendina, la cui musica ci accompagna spesso nelle strade di Chiavari. A chi avremmo potuto chiedere una nota se non a lui che è un artista di strada? Che percorre ogni giorno le nostre strade con la sua musica?

Lo faremo di sera, il 2 ottobre, in Piazza San Giovanni alle 21, a Chiavari. Questa iniziativa è stata promossa dall’Azione Cattolica e dalla Parrocchia di San Giovanni Battista. Ci sarò anch’io – con qualche intermezzo riflessivo ma, soprattutto, ci saremo noi che stiamo percorrendo in modo nuovo le strade della distanza.

Che farmene delle stelle,
di questo vento leggero che mi accarezza la sera,
che farmene di una finestra spalancata sul mondo,
sull’orizzonte, se tu non ci sei?
Tutto ha una luce diversa se sei qui con me.
Tutto ha senso solo se posso raccontartelo.
Il mondo è semplicemente nel tuo abbraccio.Jannis Ritsos

Dettagli

Data:
Ottobre 2
Ora:
21:00 - 22:30
Categoria Evento:

Luogo

Chiavari, Piazza San Giovanni
Piazza San giovanni
Chiavari, 16043 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.nicolettacinotti.net