Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

L’esperienza del programma di Mindful Parenting: incontro con Susan Bogels

Settembre 24 ore 18:30 - 20:00

Gratuito

Il programma di Mindful Parenting, sviluppato da Susan Bogels, psicoterapeuta cognitivista, specializzata in interventi mindfulness rivolti a bambini e genitori, e docente all’Università di Amsterdam dove dirige il Laboratorio per le famiglie, nasce con uno scopo: aiutare i genitori ad uscire dagli schemi ripetitivi e disfunzionali che rendono la genitorialità una fonte di stress.

Aiutare in particolare quei genitori che vivono condizioni personali difficili – per ragioni psichiche o fisiche – oppure quei genitori che si trovano ad affrontare situazioni di sviluppo difficili dei propri figli. È un programma che offre un’ottica diversa e sposta l’attenzione dalle difficoltà del figlio alle difficoltà del genitore di quel figlio, offrendo interventi brevi ed efficaci di educazione alla genitorialità. L’idea è che, soprattutto quando non si può risolvere un problema, sia fondamentale cambiare il modo di stare in relazione con quella difficoltà, prendendosi cura di noi stessi come genitori, migliorando il nostro modo di rispondere alle richieste dei nostri figli.

Molti genitori si trovano ad avere interazioni eccessive che portano ad una escalation del conflitto e che non risolvono il problema che volevano affrontare ma lo peggiorano: è in questa area che il programma di Susan Bogels offre interessanti spunti pratici.

Uno degli scopi della mindfulness è di sostituire gli schemi reattivi di risposta con una consapevolezza non reattiva, ossia che non aumenta il conflitto e la difficoltà. Susan Bogels.

In realtà ogni genitore sa che ci sono momenti in cui finiamo per rimanere incastrati in modalità relazionali che non funzionano e dalle quali non riusciamo ad uscire. Essere genitori non è quasi mai un compito esclusivo: dobbiamo trovare tempo e spazio in mezzo ad una vita affollata da molte altre richieste e difficoltà e questo può renderci più inclini alla reattività e allo stress. Queste modalità reattive sono più frequenti quando viviamo condizioni di genitorialità difficile o a rischio. Condizioni che non sono in sé e per sé speciali ma rendono più complesso il compito di ogni genitore.

Questo incontro – aperto a genitori e a specialisti – è l’occasione per condividere conoscenze ed esperienze sotto la preziosa guida di Susan Bogels. Per i terapeuti e gli educatori può essere uno strumento importante per guardare in modo diverso alle richieste della genitorialità. Per i genitori può diventare uno spazio dove incontrare ascolto per i propri punti deboli perchè siamo tutti genitori (im)perfetti di figli (im)perfetti!

Quando: 24 settembre 2019 ore 18.30

Dove: Villa Ronco, Via Nino Ronco 31, Genova, con ampio parcheggio

Con chi: Susan Bogels

Organizzato da: Nicoletta Cinotti. Bioenergetica e Mindfulness, Centro Studi. Organizzato in collaborazione con le volontarie dei corsi Family Connections di Genova. Corso per familiari di pazienti con dis-regolazione emotiva organizzato da Nea Bpd Italia

L’incontro è gratuito ma, per ragioni organizzative si richiede l’iscrizione su Eventbrite

 

Dettagli

Data:
Settembre 24
Ora:
18:30 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
www.nicolettacinotti.net

Organizzatore

Nicoletta Cinotti
Telefono:
3482294869
Email:
nicoletta.cinotti@gmail.com
Sito web:
www.nicolettacinotti.net

Luogo

Villa Ronco, Genova, Via Nino Ronco 31
Via Nino Ronco 31
Genova, Italia
+ Google Maps