Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Meditazione e scrittura: la nostra mente è un poeta. Milano

07/04/2018 ore 15:00 - 18:00

|Evento ricorrente (vedi tutto)

Un evento ogni 1 giorno(i) che inizia alle 15:00, che si ripete all'infinito

€53

Perché la nostra mente è un poeta

La nostra mente è un poeta, sensibile alle parole come le foglie al vento. È per questo che non esiste modo migliore per conoscere quello che è depositato dentro di noi che mettere insieme meditazione e scrittura.

L’insegnamento del soffio – ovvero la mindfulness – ci aiuterà ad entrare in contatto con l’altra intelligenza, quella che non cresce con lo studio ma che è espressione della nostra mente originaria, presente in noi fin dalla nascita. E poi inizieremo a scrivere attraverso le parole che disegnano la struttura della mente.

La Relational Frame Theory (eh sì, un po’ di studio ce lo metto sempre!) ci aiuta a comprendere che sono le relazioni tra le cose più che i contenuti a dare un significato al nostro mondo interno. La poesia – una lingua che non vuole avere ragione logica ma che ha corpo e suono – ci aiuterà a dare voce alle parole che aspettano dentro di noi. Perchè scrivere la mente non è questione da poeti ma da esseri umani. E chi è più umano di un poeta?

C’è un altro tipo di conoscenza, già completo e racchiuso dentro di te. Una fonte che sgorga dalla sua sorgente. Una freschezza al centro del petto. Questa intelligenza non diventa mai putrida o stagnante. È fluida, e non si muove da fuori a dentro attraverso le condotte piombate dell’apprendimento. Questa seconda intelligenza è una sorgente dentro di te, che si muove dall’interno verso l’esterno. Rumi

Workshop di meditazione e scrittura

  • Quando: Sabato 7 Aprile dalle 15 alle 18. Le iscrizioni per l’edizioni della mattina sono sold out
  • Dove: Milano, Semplicemente Spazio di Carolina Traverso, Via San Calocero 3
  • Costo: €53 con fattura sanitaria
  • Come iscriverti: Compila il modulo in fondo alla pagina

Con Nicoletta Cinotti, psicologa e psicoterapeuta, Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation e il Centro Studi Italiano Mindfulness. Ha tenuto due laboratori su Meditazione e poesia nell’edizione 2016 e 2017 del Festival Internazionale di Poesia di Genova e di occupa da anni della struttura del linguaggio.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Messaggio

Photo by Annie Spratt on Unsplash

Protected by CopyscapeQuesto banner significa che mi impegno a scrivere contributi originali con i corretti credits agli autori citati e alle foto. Significa anche che chiedo lo stesso per me. Coltiviamo la cultura della condivisione insieme con http://www.copyscape.com