Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Milano. Scrivere la mente: mindfulness e creatività

30/03/2019 ore 10:00 - 13:00

€70

La nostra mente parla attraverso le parole: consola e rimprovera, attiva e rilassa attraverso parole chiave che scrivono la mente. Conoscerle ed esprimerle attraverso la scrittura è una pratica di consapevolezza e creatività. La mente utilizza due registri – narrativo e poetico – connessi a due diversi tipi di memoria: la memoria autobiografica e quella esperienziale .

Insieme questi due registri narrativi costruiscono un dialogo interno che dà forma alle nostre emozioni. La nostra mente è sensibile alle parole come le foglie al vento: sensibile alle parole che gli altri ci dicono e alle parole che ripetiamo dentro di noi e che, spesso, diventano un interruttore per risposte emotive ripetute. Lavorare sul riconoscere queste parole permette di imparare ad essere consapevoli dei nostri interruttori emotivi; restituisce padronanza di quello che può essere un grande magazzino di creatività: le parole nascoste dentro di noi, piccoli gioielli che aspettano di essere pronunciati.

Così scrivere la mente significa imparare a riconoscere gli interruttori linguistici che strutturano i nostri pensieri e attivano le nostre emozioni. Significa dare voce a quello che dà forma alla nostra mente perchè la nostra mente può essere il nostro tesoro o il nostro demone peggiore.

Lo faremo utilizzando due strumenti: meditazione e scrittura

La meditazione mindfulness ci aiuterà ad aprire uno spazio di ascolto profondo. La scrittura ci aiuterà a dare una forma espressiva alla struttura della nostra mente perchè non c’è vera conoscenza senza espressione e non c’è vera scrittura senza ascolto.

Ogni incontro è pensato come un laboratorio autonomo: la partecipazione all’intero ciclo è consigliabile ma non obbligatoria

Calendario e programma

Sabato 17 Novembre Meditazione e scrittura: i verbi della mindfulness
Sabato 12 Gennaio Scrivere la mente: gli aggettivi che ci misurano
Sabato 30 Marzo Mindfulness e creatività 

DOVE
: Semplicemente Spazio, via San Calocero 3, Milano (MM S.Ambrogio/MM S.Agostino)

ORARIO: Dalle 10 alle 13

COSTO: 70 euro con fattura sanitaria

INFO E ISCRIZIONI: 
info@semplicementemindfulness.com

NICOLETTA CINOTTI è Psicologa, Psicoterapeuta e Mindfulness Teacher con il Center for Mindfulness, la Metta Foundation e il Centro Studi Italiano Mindfulness. Ha tenuto due laboratori su Meditazione e poesia nell’edizione 2016 e 2017 del Festival Internazionale di Poesia di Genova e si occupa da anni della struttura del linguaggio, oltre a scrivere, ogni giorno, sul suo blog.

Dettagli

Data:
30/03/2019
Ora:
10:00 - 13:00
Prezzo:
€70
Categorie Evento:
,
Sito web:
www.nicolettacinotti.net

Organizzatore

Bioenergetica e Mindfulness. Centro Studi
Telefono:
3288362171
Email:
valeria@acroyoga.it
Sito web:
www.destinazionemindfulness.com