Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Serata di presentazione del Protocollo MBSR e MBCT

Marzo 31 ore 20:00 - 21:30

Serata di presentazione su Zoom

Il vero viaggio di scoperta non è vedere nuovi paesaggi ma avere occhi nuovi. Marcel Proust

La mindfulness sta ricevendo sempre più attenzione per l’efficacia dei suoi protocolli che – nella breve durata di 8 settimane – offrono la possibilità di affrontare le difficoltà più frequenti nella nostra vita quotidiana, imparando strumenti semplici ed efficaci per dare nuove risposte e per prendersi cura dei propri bisogni.

Ci sono molte domande che tornano frequentemente sui protocolli mindfulness. Per questa ragione ho pensato di presentarti i due protocolli più famosi – il protocollo MBSR e MBCT – che inizieranno a Gennaio 2021 online. Sarà l’occasione anche per presentarti le caratteristiche – uniche – dei protocolli online e l’uso della piattaforma Zoom.

La scelta di condurre protocolli online

La scelta di condurre protocolli online – nata per far fronte alla pandemia – ha preso una direzione diversa per me. Partecipare ad uno dei miei protocolli online ti offrirà la possibilità di entrare a far parte di una sezione riservata del sito dove potrai trovare – settimana dopo settimana – tutto il materiale didattico e le pratiche registrate. Questa sezione riservata rimarrà a tua disposizione anche dopo la fine del protocollo.

Fai attenzione: l’iscrizione a prezzo ridotto scade il 31/3/2021 ma la partecipazione alla serata di presentazione sarà un buon modo per essere informato prima dell’inizio del protocollo! 

Trovi qui le condizioni di vendita e il GDPR_Modello_Informativa_Psy Protocollo (1) (1) e qui le nostre Condizioni di Privacy. Questo è il link di invito:necessario registrarsi prima dell’inizio!

Sei invitato a una riunione in Zoom.
Quando: 31 mar 2021 08:00 PM Roma

Iscriviti in anticipo per questa riunione:
https://zoom.us/meeting/register/tJEvceurrjoiGdOA3QqOvOoOscdxCsR80SX0

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.

Qualche domanda frequente per chiarirsi le idee in anticipo:

Che differenza c’è tra protocollo MBCT e MBSR?

Il protocollo MBSR è il primo e più famose dei protocolli, utile per tutti: una base semplice ed efficace da cui partire. Se però hai avuto ripetuti episodi depressivi, sei in terapia farmacologica per un disturbo emotivo, o hai fatto una psicoterapia e vuoi diventare più autonomo, il protocollo MBCT può essere più adatto. Ricorda che, in entrambi i casi, l’efficacia è proporzionata alla regolarità delle pratiche quotidiane alla fine del protocollo: ti verrà offerto molto materiale perché ti sia possibile farlo. E l’apprendimento è proporzionato alla fedeltà alle indicazioni di lavoro a casa

Cosa sono le indicazioni di lavoro a casa?

Le indicazioni di lavoro a casa sono un modo per sperimentare le pratiche e avere sostegno rispetto alle difficoltà durante il corso. Se non pratichi a casa non puoi sapere con esattezza che effetto hanno su di te e quindi non puoi essere aiutato!

È un lavoro di gruppo?

Sì, i protocolli nascono come un lavoro di gruppo. Far parte di una classe aiuta e si impara tantissimo anche dagli altri compagni di classe e non solo dall’istruttore. Ma non sono una psicoterapia di gruppo: né il protocollo MBSR né il protocollo MBCT. Negli spazi di condivisione si parla delle pratiche, delle nostre difficoltà rispetto alla pratica e si può fare un piccolo lavoro di esplorazione finalizzato alla pratica e non alla psicoterapia.

Che succede se perdo un incontro?

Puoi recuperarlo nelle successive edizioni oppure, se ci sono più protocolli contemporaneamente in due sedi diverse, come accade frequentemente, puoi partecipare all’incontro che hai perso in un’altra sede. L’importante è che recuperi quell’esatto incontro e non un incontro a caso: il programma infatti è strutturato con un diverso argomento ad ogni incontro. In ogni caso anche se non hai partecipato, riceverai il materiale didattico che ti permetterà di seguire la lezione successiva.

Quando si comincia a praticare, il nostro passato, qualunque sia stato, il dolore e la sofferenza che ha comportato, diventano la base per stare nel momento presente con consapevolezza, equanimità, chiarezza e sollecitudine.

Jon Kabat Zinn

La serata di presentazione – gratuita – richiede prenotazione.

Il protocollo MBSR inizierà il 20 Aprile alle 20 per otto martedì consecutivi sempre allo stesso orario. Trovi qui la scheda evento e trovi qui una pagina di approfondimento.

Il Protocollo MBCT inizierà il 14 Aprile alle 18 per otto mercoledì consecutivi sempre allo stesso orario. Trovi qui la scheda evento e trovi qui una pagina di approfondimento.

Con Nicoletta Cinotti

Dettagli

Data:
Marzo 31
Ora:
20:00 - 21:30
Categorie Evento:
, ,
Sito web:
www.nicolettacinotti.net

Organizzatore

Nicoletta Cinotti
Telefono:
3482294869
Email:
nicoletta.cinotti@gmail.com
Sito web:
www.nicolettacinotti.net

Calendario realizzato da The Events Calendar

error: Contenuto protetto!