Spesso tendiamo a giudicare le nostre reazioni  come positive o negative. E le altre persone come buone o cattive. Altrettanto frequentemente sono buone le persone che ci danno ciò che vogliamo e cattive le persone che non ci danno ciò che vogliamo.

Questo esprime una tendenza a dividere l’esperienza in “esperienza accettabile” o “inaccettabile” privandoci della possibilità di imparare da ciò che è accaduto.

Abbiamo altre strade alternative. Familiarizzare con la nostra reazione è una di queste. Possiamo chiederci , “Cosa ho sentito nel corpo?”. “Quali erano le sensazioni emotive?”, “Quali erano i miei pensieri?”. “C’era connessione tra le sensazioni fisiche, emotive e i pensieri?”. “Avevo una forte aspettativa e ho reagito al fatto che l’aspettativa non si realizzava?” “Oppure ho reagito all’esperienza davvero in corso?”.

Questo familiarizzarci con l’esperienza riporta un clima di fiducia nei confronti di noi stessi e degli altri. La fiducia che nasce dalla capacità di imparare qualcosa di nuovo in ogni momento. La fiducia che nasce dal non trasformare ogni delusione in una ferita ma in un apprendimento.

Sforzarsi e essere orientati ad un obiettivo è un’attitudine che può funzionare bene in certi ambiti della vita. Ma con le emozioni a volte la via migliore per cambiarle non è cercare a tutti i costi di modificarle, bensì prenderne consapevolezza così da vederle più chiaramente. Zindel Segal, Mark Williams

Pratica di mindfulness: Self compassion breathing

© Centro Studi Mindfulness e Bioenergetica

Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©Hel Des

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!