Ci sono molte strade che conducono alla verità. Possiamo incontrarla perché siamo radicati nella realtà. Possiamo cercarla nell’oggettività della sperimentazione. Possiamo sottoporla a prove e verifiche.

Poi c’è una verità che è la nostra verità: soggettiva, a volte minima, spesso solo noi la troviamo interessante. Eppure incontrare la nostra verità è qualcosa che assomiglia ad una epifania perché passiamo moltissimo tempo raccontandoci storie che hanno il compito di nascondere e velare la nostra verità.

A volte passano anni prima che una persona riesca a dirsi – e quindi a dirmi – la sua verità. Spesso è una frattura nelle difese che permette di cogliere la luce della verità. Una incrinatura nella corazza che finalmente si stacca dalla nostra anima.

Quando accade è sempre una nascita: la verità infatti restituisce una integrità che va la di là di qualsiasi ferita e rottura. Pur nel dolore che può comportare, attiva un processo di guarigione e di libertà. E rende davvero possibile la condivisione.

Il segreto e la bugia infatti ci privano di un nutrimento fondamentale: ci privano della possibilità di contatto con l’altro. Un contatto che è indispensabile per la crescita. Ci privano della possibilità di guardarsi negli occhi, senza veli. Sempre, anche quando non sappiamo nemmeno che stiamo mentendo a noi stessi.

La sofferenza sociale è la manifestazione sistemica della sofferenza interpersonale, proprio come la sofferenze interpersonale è la manifestazione sistemica della sofferenza personale. Gregory Kramer

Pratica del giorno: Addolcire, confortarsi, aprire

© Nicoletta Cinotti 2022 Il protocollo di Mindfulness interpersonale

Presentazione del protocollo di Mindfulness interpersonale

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!