Ogni giorno facciamo molti cambiamenti spontanei. Rimangono un po’ coperti dalla nostra attenzione – prevalente – alle ripetizioni. Però probabilmente facciamo diversamente molte cose: dal cibo che mangiamo, a come ci alziamo dal letto. Da cosa leggiamo, alla strada che facciamo per andare al mercato.

Vediamo con più facilità le ripetizioni perché sono rassicuranti e perché, lo sappiamo, la ripetizione segna e rafforza un percorso. Le ripetizioni disegnano una strada.

Così, per cambiare, non avremmo bisogno di molto. Solo di accorgerci di una di queste novità, uno dei cambiamenti spontanei che facciamo – scegliere quello che ci piace di più – e ripeterlo, con costanza, nel tempo. Così facendo seguiamo la nostra curva naturale di crescita, quella che incontra minore resistenza. E giorno dopo giorno finiamo per cambiare senza sforzo, senza pesantezza. Non ci vuole molto: basta scegliere quel cambiamento spontaneo e seguirlo come seguiremmo un cucciolo, un fiore appena sbocciato. Perché una parte di noi è lì che aspetta solo un nostro segnale per crescere. Aspetta solo un nostro segnale per essere felice. Aspetta solo la nostra attenzione.

Con una cautela: cambiare non vuol dire criticare ciò che non siamo: vuol dire accorgersi di come siamo – proprio in questo momento. E poi la rivoluzionaria energia della nostra attenzione farà il resto.

Coltivazione (bhavana in pali) è un termine agricolo: evoca il piantare semi, annaffiarli e proteggerli per dargli il tempo di crescere. Il seme della mindfulness è qualcosa che ha un potenziale simile a quello della ghianda. può diventare una quercia. Jon Kabat Zinn

Pratica del giorno: Grounding per mettere radici

© Nicoletta Cinotti 2016

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!