Qualche notte fa ho sognato tre ladri che entravano in una casa che mi apparteneva ma non conoscevo a fondo. Erano tre ladri particolari: venivano a vedere a che punto era la ristrutturazione. Così anch’io dovevo fare i conti con l’avanzamento dei lavori.

E’ stato un sogno rivelatore. Mi sono ricordata che Maya, l’illusione, si manifesta attraverso tre qualità che vengono a volte definiti come “i ladri del cuore”o Guna. Questi Guna rappresentano tre aspetti della realtà materiale: Sattva è la leggerezza, purezza, serenità, bontà, equilibrio, e può portare attaccamento alla felicità o al piacere. Rajas è attività, crescita, cambiamento, evoluzione e può portare attaccamento all’attività. Infine c’è Tamas: la tristezza, inerzia, pesantezza, resistenza, involuzione. Tamas può portare attaccamento all’illusione e all’ignoranza.

Se vogliamo andare oltre all’apparenza delle cose Tamas – l’attaccamento all’illusione – deve essere vinto da Rajas, dalla pratica. Ma l’attività non deve essere eccessiva e così arriva Sattva, la saggezza, che regola la quantità di attività. Per andare oltre a ciò che sembra è necessario un passo ulteriore: dobbiamo abbandonare tutti e tre e smettere di immedesimarci, di identificarci con quello che accade.

Così la nostra anima è come una casa in ristrutturazione: non possiamo farci prendere dal torpore e dalla pigrizia ma nemmeno diventare eccessivamente legati alla pratica è davvero una soluzione. Abbiamo bisogno di praticare con saggezza per ricordarci che ciò che accade è solo un fenomeno transitorio: non siamo noi. Sono solo eventi del momento presente.

Cerco di praticare ciò che insegno. Non ne sono sempre capace ma ci provo. Pema Chodron

Pratica di mindfulness: La pratica informale

© Nicoletta Cinotti 2015

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!