L’autrice
Nicoletta Cinotti
Il mio percorso è difficile da inquadrare. non rientro pienamente in nessuna categoria precisa. Sono una psicologa ma non abbastanza teorica. Sono un’istruttrice mindfulness ma non un’insegnante di meditazione. Sono una clinica ma ho un setting anticonformista. Amo le regole ma non le impongo. Sono disciplinata ma credo nell’importanza di comprendere l’indisciplina. In fondo sono proprio come te: un confuso, divertente, sorprendente essere umano.
di Nicoletta Cinotti
Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher
Già meditare sembra una faccenda complicata. Perché metterci una complicazione in più e scrivere?Le ragioni sono tante e te ne darò almeno tre:
La prima è che abbiamo perso la connessione tra mente e corpo più o meno quando abbiamo iniziato a scrivere
La seconda è che padroneggiare l’attenzione migliora la nostra creatività, Possiamo dire la stessa cosa anche per la scrittura!
La terza ragione è che le storie autobiografiche che ci raccontiamo spesso ci fanno più male che bene e imparare a ri-scriverle è un modo per cambiare.
di Nicoletta Cinotti
Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher
C’è qualcosa che compreremmo tutti volentieri: il tempo. Vorremmo più tempo libero e più serenità in quello che abbiamo a disposizione, troppo spesso delimitato e costretto tra mille doveri e impegni. Per questa ragione possiamo equivocare e credere che la mindfulness sia una pratica che richiede tempo. Il tempo, invece, lo regala. Regala un tempo più ampio in cui gustare la propria vita. In questo libro ti racconto come lasciarti alle spalle la stanchezza che divide, come portare la mindfulness proprio dentro alle tue giornate per assaporare l’ordinaria – straordinaria – felicità già presente nella vita.
di Nicoletta Cinotti
Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher
Questo è un libro pratico: scrivere la mente infatti non è altro che diventare più consapevoli e padroni della nostra mente. Richiede solo un ascolto diverso dal solito: l’ascolto, intimo, della mindfulness e della scrittura. Non preoccuparti se non ami scrivere: questa scrittura è molto diversa dalla scrittura autobiografica ed è diversa dalla scrittura tradizionale. È una scrittura che nasce dall’esperienza e che può essere fatta anche di poche parole. Non preoccuparti se non ami meditare: le pratiche che ti suggerisco sono esplorazioni per diventare esperto nella geografia di casa. In fondo dovremmo vivere la vita da scienziati e raccontarla da poeti: scrivere la mente ti aiuterà a farlo!
di Nicoletta Cinotti
Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher
Un vero e proprio libro interattivo. Con video, pratiche audio, la possibilità di scrivere appunti direttamente sull’ibook per percorrere, insieme, le 8 qualità fondamentali che la mindfulness coltiva. Quali sono? Mente del principiante, sospensione del giudizio, accettazione, capacità di lasciar andare, equanimità, compassione, fiducia e l’integrazione tra tutti gli aspetti precedenti, ovvero il segreto del numero 8! Per chi non possiede un device apple è possibile l’acquisto del pdf!
Un libro dedicato ai genitori per portare la mindfulness nella relazione con i figli, corredato da file audio di pratiche mindfulness, ricco di suggerimenti utili per la gestione della quotidianità. Il vero cuore di questo libro è quello di offrire ai genitori un modo – semplice ed efficace – per curare i propri bisogni infantili irrisolti ed essere così il genitore che vorremmo tutti essere: un genitore equilibrato che sa dare spazio a sé stesso e ai propri figli!
Libri pubblicati
Post pubblicati
Visite blog annue
Dovremmo vivere la vita da poeti e conoscerla da scienziati. La meditazione mindfulness è lo strumento da scienziato per conoscere come funziona la tua mente e la scrittura sarà lo strumento per dare una forma tangibile a ciò che provi. Per riconoscerlo e trasformarlo. Perché, alla fine, il vero cambiamento nasce dalla consapevolezza e la vera cura nasce dall’espressione.
– Nicoletta Cinotti in Scrivere la mente
Coming Soon!
Segui i nostri corsi online
Un corso online basato su
Parole che si poggiano sul cuore
In. questo fine settimana online meditazione e scrittura ci accompagneranno per esplorare 4 diverse pratiche e quattro diversi stati mentali.
Cercheremo le nostre parole – quelle che mettono le intenzioni rispetto alla felicità, al sollievo dalla sofferenza, all’accettazione e alla condivisione – poggeremo quelle parole sul cuore e saranno le nostre intenzioni per l’anno che verrà.
Il mio blog
Seguimi
La gentilezza di chi dona
Eccomi a scrivere il post che raccoglie i dati delle donazioni raccolte attraverso le iniziative di pratica gratuita. Hanno contributo 196 persone considerando sia le pratiche del lockdown che...
La gentilezza della conoscenza
Possiamo dare molte spiegazioni del perché siamo tristi o, per usare una parola molto abusata, depressi. Può essere legato alla situazione pandemica che stiamo vivendo, legato ad un problema di...
La relazione e la meditazione in diadi
Circa dieci anni fa ho incontrato per la prima volta Gregory Kramer, un insegnante di dharma americano, durante uno dei suoi ritiri italiani. Ero arrivata al ritiro senza particolari aspettative,...
Vuoi partecipare ad un evento?
info@nicolettacinotti.net
Vuoi parlare con me?
nicoletta.cinotti@gmail.com