L’autrice

Nicoletta Cinotti

Il mio percorso è difficile da inquadrare. non rientro pienamente in nessuna categoria precisa. Sono una psicologa ma non abbastanza teorica. Sono un’istruttrice mindfulness ma non un’insegnante di meditazione. Sono una clinica ma ho un setting anticonformista. Amo le regole ma non le impongo. Sono disciplinata ma credo nell’importanza di comprendere l’indisciplina. In fondo sono proprio come te: un confuso, divertente, sorprendente essere umano.

di Nicoletta Cinotti

Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher

C’è qualcosa che compreremmo tutti volentieri: il tempo. Vorremmo più tempo libero e più serenità in quello che abbiamo a disposizione, troppo spesso delimitato e costretto tra mille doveri e impegni. Per questa ragione possiamo equivocare e credere che la mindfulness sia una pratica che richiede tempo. Il tempo, invece, lo regala. Regala un tempo più ampio in cui gustare la propria vita. In questo libro ti racconto come lasciarti alle spalle la stanchezza che divide, come portare la mindfulness proprio dentro alle tue giornate per assaporare l’ordinaria – straordinaria – felicità già presente nella vita.

di Nicoletta Cinotti

Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher

Questo è un libro pratico: scrivere la mente infatti non è altro che diventare più consapevoli e padroni della nostra mente. Richiede solo un ascolto diverso dal solito: l’ascolto, intimo, della mindfulness e della scrittura. Non preoccuparti se non ami scrivere: questa scrittura è molto diversa dalla scrittura autobiografica ed è diversa dalla scrittura tradizionale. È una scrittura che nasce dall’esperienza e che può essere fatta anche di poche parole. Non preoccuparti se non ami meditare: le pratiche che ti suggerisco sono esplorazioni per diventare esperto nella geografia di casa. In fondo dovremmo vivere la vita da scienziati e raccontarla da poeti: scrivere la mente ti aiuterà a farlo!

di Nicoletta Cinotti

Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher

Un vero e proprio libro interattivo. Con video, pratiche audio, la possibilità di scrivere appunti direttamente sull’ibook per percorrere, insieme, le 8 qualità fondamentali che la mindfulness coltiva. Quali sono? Mente del principiante, sospensione del giudizio, accettazione, capacità di lasciar andare, equanimità, compassione, fiducia e l’integrazione tra tutti gli aspetti precedenti, ovvero il segreto del numero 8! Per chi non possiede un device apple è possibile l’acquisto del pdf!

di Susan Bögels

con la curatela di Nicoletta Cinotti

Un libro dedicato ai genitori per portare la mindfulness nella relazione con i figli, corredato da file audio di pratiche mindfulness, ricco di suggerimenti utili per la gestione della quotidianità. Il vero cuore di questo libro è quello di offrire ai genitori un modo – semplice ed efficace – per curare i propri bisogni infantili irrisolti ed essere così il genitore che vorremmo tutti essere: un genitore equilibrato che sa dare spazio a sé stesso e ai propri figli!

Libri pubblicati

Post pubblicati

Visite blog annue

di Nicoletta Cinotti

Psicologa, psicoterapeuta, Mindfulness Teacher

{

Dovremmo vivere la vita da poeti e conoscerla da scienziati. La meditazione mindfulness è lo strumento da scienziato per conoscere come funziona la tua mente e la scrittura sarà lo strumento per dare una forma tangibile a ciò che provi. Per riconoscerlo e trasformarlo. Perché, alla fine, il vero cambiamento nasce dalla consapevolezza e la vera cura nasce dall’espressione.

– Nicoletta Cinotti in Scrivere la mente

Un corso online basato su

Parole che si poggiano sul cuore

 

In. questo fine settimana online meditazione e scrittura ci accompagneranno per esplorare 4 diverse pratiche e quattro diversi stati mentali.

Cercheremo le nostre parole – quelle che mettono le intenzioni rispetto alla felicità, al sollievo dalla sofferenza, all’accettazione e alla condivisione – poggeremo quelle parole sul cuore e saranno le nostre intenzioni per l’anno che verrà.

Il mio blog

Seguimi

Siamo tutti passeggeri

Siamo tutti passeggeri

Siamo tutti passeggeri, a cercare un qualche senso oltre a chiedere il consenso per sentirci meno soli. Gaspare Palmieri La nostra newsletter di recensioni questa settimana è dedicata al collega...

L’antidoto al senso di colpa

L’antidoto al senso di colpa

Credo che siano poche le persone che non provano mai senso di colpa. A volte lo proviamo perché abbiamo esagerato in qualcosa e abbiamo avuto un comportamento aggressivo contro noi o contro gli...

Vuoi partecipare ad un evento?

info@nicolettacinotti.net

Vuoi parlare con me?

nicoletta.cinotti@gmail.com