i miei piccoli dispiaceriMi colpisce sempre come siano i piccoli dettagli a fare la differenza. Come le persone possano litigare seriamente per un particolare. Argomentare a lungo su una fantasia e, soprattutto, trarne molte convinte conclusioni.

Nelle coppie questo spesso diventa il fuoco del conflitto. Sono piccoli dispiaceri che, però, ci danno la possibilità di parlare della nostra grande rabbia, o del nostro grande dolore. Delle nostre emozione alle quali, se non ci fossero dei dettagli a suscitarle, non sapremmo dare voce.

Proviamo le emozioni che proviamo perché siamo vivi e perché abbiamo una storia. A volte gli eventi esterni sono solo interruttori, che c’entrano poco – per non dire nulla – con quello che viviamo. E’ per questo che è tanto importante essere radicati nel presente: perché altrimenti riaccendiamo solo vecchi film, emozioni storiche. Anziché cogliere la meravigliosa novità di ogni momento.

O forse il punto è proprio questo: la novità ci spaventa e preferiamo la ripetizione del passato all’andare incontro a quello che ci sorprende e disorienta nel presente. Anziché dire: io sono qui, aperto ad accogliere ciò che accade, momento per momento, preferiamo dire, “Questa la conosco già”.

Questo è il mio piccolo dispiacere.

Adesso siamo impegnati in una guerra di logoramento ma perlopiù, come gli amanti moderni, tramite sms e mail. Ogni tanto abbiamo brevissimi momenti di similtregua, quando siamo troppo stanchi per litigare o simultaneamente nostalgici e pieni di buona volontà. Miriam Toews “I miei piccoli dispiaceri” è un romanzo .

Pratica del giorno: Mindful bioenergetics

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©LE FOTO DI ELI

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!