i momenti "mai più"Credo che a tutti sia capitato di vivere situazioni che ci hanno fatto dire, più o meno esplicitamente “mai più”.

Non rifarò mai più questo errore, non crederò mai più ad una persona, non farò mai più le stesse cose. Sono situazioni in cui abbiamo sentito che la nostra fiducia nella connessione veniva tradita così profondamente da lasciarci scoraggiati.

Spesso non sono tanto i fatti ma il modo in cui l’altro ha comunicato con noi, la sua insensibilità, o mancanza d’empatia o egoismo, che crea quella sensazione. Sono momenti in cui il nostro partner è stato davvero incapace di sintonia, momenti che ci fanno scoraggiare fino a farci temere o pensare che non ci sia un futuro possibile. Spesso i partner che hanno ferito cercano di seppellire l’errore. O di negarlo. O di trovare giustificazioni, spesso vere.

Quel mai più passa e torniamo nel vortice delle cose. Ma se desideriamo davvero che quel mai più non distrugga la nostra vita, non trasformiamolo in una vendetta. Cerchiamo il momento opportuno – più vicino possibile all’evento scatenante – per curare quella ferita insieme. Perché non può esserci vera cura per una ferita relazionale che quella che nasce dalla riparazione fatta insieme a chi l’ha provocata.

Per questo è necessario imparare a trovare le parole giuste per dare e chiedere scusa.

Tutti pensano che il perdono sia un’ottima idea fino a che non hanno qualcosa da perdonare. C.S. Lewis

Pratica del giorno: Protendersi

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e relazioni

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!