I momenti più significativi della nostra vita arrivano quando rallentiamo, magari quando facciamo cose semplici. È difficile perché ci sembra che la felicità arrivi solo dal risolvere faccende complicate.
Ma se ci fermiamo e guardiamo in prospettiva i nostri momenti passati, possiamo facilmente accorgerci che statisticamente siamo felici nei piccoli momenti, nelle piccole cose. Nei periodi semplici della nostra vita. Imparare a calmare le emozioni difficiliI – nostre e altrui – ci permette di acquisire quella semplicità di vita che cerchiamo. Ci fa guadagnare in gratitudine, flessibilità e creatività. Empatia e compassione.
Quando impariamo ad essere grati per i momenti buoni possiamo scoprire riserve di gratitudine anche nei momenti difficili. Quelli che ci aprono, in modo diverso, alla realtà della nostra esistenza. Far crescere una famiglia consapevole è un impegno che ci include, include la nostra capacità di imparare dall’esperienza – facile o difficile che sia – ed è una pratica. Non siamo perfetti: quando sbagliamo possiamo imparare. E risolversi a cominciare di nuovo. Jon Kabat Zinn
Eventi futuri
Ritiro di Primavera Risolversi a cominciare 22 – 25 Aprile
Mindfulness interpersonale per genitori Inizia il 4 Maggio
© www.nicolettacinotti.net Addomesticare pensieri selvatici