Ci sono molti momenti spezzati in una vita e altrettanti in una sola giornata, così questo piccolo libro di Pema Chödrön non può che incontrare l’interesse di tutti coloro che si trovano a dover o voler Accogliere l’inaccettabile. È un libro intelligente, piccolo e pieno di suggerimenti pratici legati alla pratica di bodhicitta – che è la pratica di risveglio della mente-cuore – con insegnamenti comprensibili perché tratti dalla vita quotidiana.

Così, malgrado Pema presenti le pratiche della tradizione, le rende immediatamente accessibili e mette in guardia contro un rischio spesso sottovalutato: il rischio della polarizzazione. Sia l’avversione che il desiderio ci mettono in un livello impercettibile ma profondo di scontento. Possiamo desiderare qualcosa disperatamente nella convinzione che ci renderà felici ma questo crea comunque una polarizzazione che ci rende a favore o contro ma, in ogni caso in opposizione con la nostra vita così com’è. Questa polarizzazione rafforza proprio la tendenza che vorremmo eliminare, coltiva proprio il problema che vorremmo risolvere, amplificando la distanza tra dove siamo e dove vorremmo essere.

Come lavorare con la polarizzazione?

Pema offre dei suggerimenti di pratica sia formali che informali. Per esempio invita a chiedersi, di tanto in tanto, quanto siamo conflittuali portando l’attenzione all’interno e aprendo il cuore, senza circondarlo con l’avversione. Essere consapevoli senza fustigarsi può fare una grande differenza nella qualità della nostra vita.

Se sviluppiamo una sana cautela rispetto ai nostri pensieri e alla nostra voce autocritica ci diamo una grande possibilità che è quella offerta dallo stroncare sul nascere il pensiero giudicante. La pratica di bodhicitta diventa così un antidoto naturale alla polarizzazione e permette, gradualmente, di riportare all’integrità i nostri momenti spezzati.

© www.nicolettacinotti.net per la Rubrica Addomesticare pensieri selvatici

Pema Chodron Accogliere l’inaccettabile, Ubiliber ed.

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!