Tutti noi abbiamo sperimentato cosa vuol dire cambiare improvvisamente umore, rispondere in maniera imprevista, con tensione e disagio. Oppure pietrificarsi da un momento all’altro, per rabbia o per paura.

A volte liquidiamo queste reazioni come se fossero giustificate dal comportamento altrui. Altre volte le minimizziamo velocemente, tutti presi dal nostro impegno successivo.

punti sensibili Eppure, in quel momento, abbiamo appena incontrato uno dei nostri soft spot, uno dei nostri punti sensibili. E i nostri punti sensibili sono dei grandi maestri nella pratica perché aprono un varco di cui normalmente non siamo consapevoli.

Aprono un varco nella consapevolezza corporea perché hanno sempre una risposta fisica contemporanea, e un varco nelle nostre difese, perché, attivandole, ci dicono che ci siamo sentiti feriti o in pericolo.

Sarebbe bellissimo se potessimo dimorare per qualche minuto nei nostri punti sensibili e, anziché accendere la lista delle giustificazioni, aprire il capitolo dell’esplorazione. Quell’inquiring gentile, fatto con precisione e senza giudizio o severità che ci ripete silenziosamente “Cosa posso imparare da questa reazione? Che nome ha? Qual è l’emozione che porta in superficie?

Dimorando nei nostri punti sensibili riconosciamo e diamo onore alla crescita che passa attraverso la vulnerabilità. E dalla prospettiva della difesa, ci spostiamo alla prospettiva della fioritura, che trova spazio in qualsiasi terreno, anche in mezzo alla ruvida roccia.

Quando prestiamo davvero attenzione, ogni cosa è il nostro maestro. Ezra Bayda

Pratica di mindfulness: Addolcire, confortarsi, aprire

© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©iv78x e ©gviarizzo

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!