intimitàQuando parliamo di intimità facilmente pensiamo all’intimità della relazione a due, quella dell’amore o della famiglia.

L’intimità è il terreno su cui cresciamo come esseri umani, per questo non può essere limitata ad una cerchia ristretta. Se funziona, l’intimità è come un sasso che, gettato nell’acqua, fa cerchi via via più lontani, diffondendo il movimento dal centro alla periferia.

La nostra intimità più stretta diventa così motore dell’intimità in sfere progressivamente più ampie della nostra vita.

Quando l’intimità più stretta non funziona, non possiamo partire dal centro. In quel momento il nostro centro è troppo difeso e oscuro, protetto o congelato. E’ necessario partire dal cerchio più esteso, quello delle persone che “non amiamo” e con le quali condividiamo però molto. Può essere il gruppo di persone – reale o virtuale – con il quale pratichiamo. Possono essere le persone più lontane con le quali però, sentiamo la fiducia e l’apertura sufficiente per la palestra dell’intimità. E, come dice la poesia della Szymborska “dobbiamo molto a quelli che non amiamo” perché progressivamente riportano la fiducia al cuore dell’intimità.

Il sollievo con cui accetto
che siano più vicini a un altro. La gioia di non essere ioil lupo dei loro agnelli.
Mi sento in pace con loro
e in libertà con loro,
e questo l’amore non può darlo,né riesce a toglierlo.

Non li aspetto dalla porta alla finestra. Pazientequasi come una meridiana, capisco ciò che l’amore non capisce, perdonociò che l’amore mai perdonerebbe. Wislawa Szymborska

Pratica del giorno: Self compassion breathing 

© Nicoletta Cinotti 2014 Meditazione e poesia

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!