Siamo abituati alla forza delle nostre modalità di evitamento. Evitiamo il conflitto, evitiamo le tensioni, evitiamo i problemi.

Praticando facciamo una scelta diversa. Ecco perché esiste un’emozione particolare che sostiene e motiva la nostra pratica: è il coraggio.

Quel coraggio che ci sostiene non significa che dobbiamo affrontare situazioni difficili. Significa che torniamo al cuore delle cose. Coraggio e ricordo derivano entrambe da cor, cuore. Con il coraggio della pratica ci ricordiamo di tornare alla nostra vera natura.

Questa è la prima inversione rispetto alle nostre modalità di evitamento: non ci evitiamo ma andiamo incontro a noi stessi con un atto di ospitalità e amichevolezza. Non voltiamo le spalle ai nostri luoghi feriti. Non voltiamo le spalle ai nostri bisogni più autentici. Li ascoltiamo e ci predisponiamo all’ascolto rallentando e portando l’attenzione all’interno, al nostro panorama interiore.

A volte, dietro alla nostra resistenza alla pratica, non ci sono ragioni concrete: è solo paura. Paura di andare incontro a noi stessi.

La parola Pali per sforzo è viriya, che può anche essere tradotta come “cuore forte” o “cuore coraggioso”. Il coraggio non vuole qualcosa, non si aspetta alcunché. E’ semplicemente entrare nelle situazioni con apertura, determinati ad incontrare ciò che emerge con forza e integrità. Quello che sostiene un cuore coraggioso è un senso di esplorazione. Joseph Goldstein

Pratica di mindfulness: Il panorama della mente

© Centro Studi di Mindfulness e Bioenergetica

Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©mindfulness

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!