Ogni emozione attiva un correlato corporeo. Sia consapevole che inconsapevole.

Proviamo tenerezza? Il nostro corpo si è “mosso” e questo movimento è percepito come un sentimento di tenerezza. Proviamo rabbia? E’ avvenuta la stessa cosa. I nostri muscoli – quelli connessi all’espressione della rabbia – si sono attivati e l’insieme della percezione è diventato l’emozione della rabbia.

Se perdiamo la consapevolezza del corpo, a lungo andare perdiamo la percezione di quelle emozioni che sono connesse alle parti del corpo che non percepiamo. E’ così che funzionano le nostre difese: sono un potente sistema di evitamento. A quel punto quello che accade diventa direttamente un pensiero, saltando il corpo e il cuore.

Evitando di sentire escludiamo dalla consapevolezza contenuti scomodi. Il prezzo che paghiamo è lo stesso che pagherebbe un musicista che possa usare solo tre note o quattro per scrivere una musica. E questo perché, qualche volta,  gli è capitato di stonare eseguendo le note mancanti.

Per riprendere la consapevolezza abbiamo bisogno di tempo e di pratica, solo di quello. E’ necessaria l’attesa, la pazienza, la sospensione, la pratica perché il nostro corpo e il nostro cuore riprendano a cantare insieme.

Se siamo in contatto con i nostri corpi, siamo felici di far parte della natura e di dividere con essa i suoi splendori (…). Il piacere è la forza creativa della vita. È l’unica forza abbastanza possente da opporsi alla potenziale distruttività del potere. A. Lowen

Pratica del giorno: Grounding

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e bioenergetica

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!