Novembre è il mese in cui si tiene la giornata mondiale della gentilezza. Una giornata che cerco di festeggiare ogni anno con delle iniziative di pratica. Quest’anno mi è sembrato ancora più importante festeggiarla perché stiamo vivendo un tempo difficile e incerto. Un tempo in cui rabbia e paura possono prendere uno spazio inaspettato dentro di noi.

La gentilezza diventa un modo per confortarci e aprire la consapevolezza verso la nostra comune umanità. Nella mindfulness c’è una pratica – Metta o gentilezza amorevole – che coltiva la nostra gentilezza. È una pratica che inizia con il portare gentilezza a se stessi e si estende progressivamente a tutti. Questo è quello che cercheremo di fare in questo mese. (Vedi qui il programma)

Concluderemo questo mese con un seminario di meditazione e scrittura, per poggiare sul nostro cuore le parole che, nell’intenzione, vogliono dirigere la nostra crescita rispetto al desiderio di felicità, di sollievo dal dolore, di accettazione e capacità di condivisione (Trovi qui il programma del seminario). Mettere l’intenzione è il primo passo perché la nostra energia possa trovare una strada verso cui dirigersi.

Perché dedicare un intero mese?

Tutti noi amiamo la velocità e, forse, coltiviamo l’illusione che tutto possa accadere in un attimo. È vero che a volte la vita cambia in un attimo ma ci sono qualità che vanno coltivate. Come dice Sharon Salzberg “…ripetendo le frasi (di Metta) mi immaginavo di piantare semi in un campo. Praticando Metta piantiamo i semi dell’amore e riconosciamo che la natura farà il suo corso e a tempo debito essi daranno frutti.

Così in questo mese cercheremo di coltivare la gentilezza verso di noi e poi verso gli altri, attraverso delle meditazioni guidate che non saranno solo la meditazione di Metta perché, prima di piantare i semi, il terreno va arato e la terra va smossa. Alcuni semi arriveranno a maturazione prima, altri dopo ma il nostro lavoro è semplicemente piantarli. Ogni volta che formuliamo mentalmente l’intenzione di felicità per noi e per gli altri, facciamo il nostro lavoro.

Un esempio in pratica!

© www.nicolettacinotti.net

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!