Qualsiasi difesa emotiva costruisce – oltre che una perdita di contatto con la realtà – anche un nucleo di protesta: la vita non è come pensiamo che dovrebbe essere.

Una protesta che spesso rimane silenziosa ma che si organizza attorno ad un elemento fondamentale: il mondo non è giusto.

E è vero: è proprio così. Il mondo non è giusto e la nostra aspettativa che lo sia e che le cose seguano delle regole è una aspettativa destinata a scontrarsi con la realtà. Prima o poi subiamo una ingiustizia e questo è davvero un atto democratico: succede a tutti.

Reagiamo a questa ingiustizia con un nucleo di protesta in cui rabbia e tristezza sono uniti insieme. Spesso le nostre reazioni partono da lì: dalla nostra rabbia e dalla nostra tristezza. E aumentano la sofferenza che ciò che accade produce nella nostra vita. Aumenta anche il nostro senso d’impotenza e di disperazione. Ma questa ingiustizia non è un fatto personale, non è contro di noi: solo se ne cogliamo la caratteristica universale possiamo fermare il ciclo di reazione che la protesta attiva e trovare uno spazio di serenità e accoglienza, per noi e per quello che succede.

In quel preciso momento diventiamo liberi. Pronti per comportarci con maggiore chiarezza e gentilezza all’interno del sempre mutevole campo degli eventi, che non è altro che il dispiegarsi della vita; non è come pensiamo dovrebbe essere ma come di fatto è. Jon Kabat Zinn

Pratica di mindfulness: Self compassion breathing

il nucleo di protesta© Nicoletta Cinotti 2015

Foto di ©marypink

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!