C’è una differenza fondamentale tra “perché” e “come”. Una differenza che non è solamente linguistica: queste due parole attivano infatti due diversi processi interiori.

Quando ci chiediamo perché è avvenuto qualcosa – nel nostro mondo interno o nel nostro mondo esterno – abbiamo, implicitamente, già fatto una scelta: la scelta di trovare una causa per ciò che è avvenuto. Spesso una scelta che non è destinata ad arrivare a buon fine. Molte cose infatti hanno tante cause diverse e per molti aspetti non è possibile arrivare ad una ragione precisa. Abbiamo fatto però anche un’altra impercettibile scelta: quella di iniziare un dialogo interiore, pieno di proliferazione mentale. Ci sembra di essere degli investigatori e invece siamo solo dei controllori della realtà.

Quando ci chiediamo come è avvenuto quello che ci troviamo di fronte apriamo, altrettanto inevitabilmente, la nostra mente alla ricchezza della percezione, alle sfumature della comprensione, all’apertura della consapevolezza. Iniziamo un processo di inquiring in cui possiamo fermarci in qualsiasi momento e non avremo mai la sensazione di avere fallito: è questo il grande dono della consapevolezza. Quello che ci fa diventare scienziati del mondo interiore ed esploratori del mondo esterno. Senza fermarci all’apparenza, scopriamo la sostanza.

La grazia è una esperienza che si forma naturalmente quando non siamo più costretti dalla nostra mente a spostare l’attenzione dai dettagli del momento presente. Angel Kyodo Williams

Pratica di mindfulness: Meditazione su corpo, respiro, suoni, pensieri

© Nicoletta Cinotti 2015

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!