Poiché in questo momento mi trovo a Parigi e vivo con una famiglia cinese mi sono incuriosita sulle diverse tradizioni della Pasquetta nelle diverse parti del mondo e ho scoperto che mentre a Pasqua si mangiano tante cose diverse a seconda del luogo dove ti trovi (e vi assicuro che i cinesi non riescono neanche a capire perché la Pasqua dovrebbe essere un giorno diverso dagli altri!) a Pasquetta si fa il pic-nic, e più precisamente si arrostisce cibo alla brace! Anche a Parigi, ed evidentemente anche in Cina!

Non ho mai amato la “braciata”, mi sono sempre chiesta per quale motivo bisognasse spendere così tanto tempo per:

  • preparare la brace
  • tagliare la carne, fare gli spiedini
  • tagliare sottili sottili le fette di zucchine, melanzane, peperoni (che tra l’altro non crescono di certo in questa stagione)
  • arrostirle senza farle bruciare
  • stare quasi sempre al freddo aspettando che sia cotto a puntino

per poi mangiare tutto in fretta, sperando che quello che pazientemente si è cucinato non si raffreddi troppo velocemente.

Mi sembra un buon esempio di Mindless Eating, cioè alimentazione INconsapevole.

E allora oggi, tra un morso inconsapevole e un altro, ho imitato consapevolmente i miei commensali cinesi, che sfilavano la carne d’agnello dagli spiedini direttamente in una foglia di lattuga e la condivano a scelta con una crema di salsa di soia, del peperone verde piccante, degli spicchi d’aglio crudi e del sale colorato. Ho fatto tutto, tranne  gli spicchi d’aglio. Con quelli non avrei avuto difficoltà a percepire il mio stomaco, perché avrebbe urlato!

Buona inconsapevole Pasquetta!

 

Vuoi partecipare?

C’è una serata di presentazione gratuita il 6 Aprile 2018 alle 20.30. Registrati su Eventbrite

  • Il programma costa €350. Come fare per iscriversi? Scrivimi a paola.iaccarinoidelson@gmail.com e manda una caparra confirmatoria di €100 sul mio conto corrente IBAN: IT85B0305801604100570972995. Ti darò una mail di conferma dell’avvenuto bonifico

Vuoi tutti i miei post? Visita la Pagina dell’ Evento Facebook

Quando sei infelice scopri a cosa ti stai aggrappando e lascialo andare. Jan Chozen Bays

 

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!