il piccolo sergenteLa mia mente critica è un piccolo sergente, disciplinato e obbediente. Sempre pronto a dare ordini, a controllare le truppe, le scorte, le mappe.

Non è tanto alto per cui ha un sacco di persone che guarda dal basso in su. La mia mente critica fa turni sulle 24 ore.

Ma dentro di me vive Margherita e lei parla una lingua diversa e così gli ordini del piccolo sergente non la raggiungono molto. Anzi le sembrano suoni interessanti e scanditi, come il battito del cuore.

Si, perché Margherita abita lì.

All’inizio pensavo che meditare fosse ascoltare cosa faceva il piccolo sergente. Poi ho capito che bisogna meditare con il cuore. Così il sergente ha incontrato Margherita e non ha potuto fare a meno di ricordare le parole di Bulgakov  “L’amore ci si parò dinanzi come un assassino sbuca fuori in un vicolo, quasi uscisse dalla terra, e ci colpi subito entrambi. Così colpisce il fulmine, così colpisce un coltello a serramanico! Del resto, lei affermava in seguito che non era così, che ci amavamo da molto tempo pur senza esserci mai visti, e pur vivendo lei con un altro…“. Ecco perché nella mindfulness parliamo di mente-cuore. Ecco perché è un percorso dalla mindfulness alla heartfulness, quello che facciamo ogni giorno, con la pratica.

Noi coltiviamo l’accettazione incondizionata di noi stessi, coltiviamo il sentire il cuore. Quando ci accorgiamo di etichettare in toni rudi, possiamo smetterla e usare una voce più gentile. Pema Chodron

Pratica di mindfulness: Cullare il cuore

© Nicoletta Cinotti 2015 Mindfulness e bioenergetica

Foto di ©late night movie e ©<***ali***>

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!