Sappiamo tutto dov’è il cuore: in alto a sinistra. Sappiamo anche com’è grande: quanto il nostro pungo ma il cuore è un organo strano che esce da qualsiasi consuetudine. Così a volte può salire in gola, altre volte scendere nello stomaco e altre volte ancora offuscare la vista.

Anche se ci è difficile ammetterlo è quello che sta nel nostro cuore che decide che cosa faremo. Perché il nostro cuore sa aggrapparsi al desiderio fino a diventare ostinato, sa provare avversione fino a diventare chiuso e sa scivolare nella delusione fino a diventare oscuro.

Così il modo in cui la nostra mente-cuore conosce non è irrilevante: se proviamo avversione e non se siamo consapevoli possiamo rifiutare un’esperienza. se proviamo desiderio e siamo identificati con quel desiderio potremmo sottovalutare le conseguenze del nostro desiderio e minimizzare i rischi. Se siamo delusi potremmo precipitare nell’amarezza e decidere che sappiamo già tutto prima ancora di conoscerlo.

La consapevolezza della mente-cuore che ci è offerta dalla pratica è un modo per metterci nella posizione della pianura e stanare così le ferite e le narrazioni.

Stanare una ferita
guardare appena
leggere fino in fondo
avere confidenza
servirla
farla servitore
dello stesso fuoco.
Accostarsi al fuoco
grazie alle abitudini della pianura
sentire cose insopportabili
Come i sapienti animali. Chandra Livia Candiani

Pratica di mindfulness: Il panorama della mente – cuore

© Nicoletta Cinotti 2022 Reparenting ourselves: Ritiro di Bioenergetica e mindfulness

 

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!