Spesso le persone si avvicinano alla mindfulness con un obiettivo, per esempio ridurre lo stress, dormire più serenamente, gestire meglio le emozioni, essere più concentrati sul lavoro.

Di per sé non c’è niente di male in questo, sono solo possibili porte di ingresso alla pratica, ma è importante stare attenti a non trasformare la mindfulness in una sorta di prodotto che mantiene il suo valore solo se funziona secondo le nostre aspettative. Magari, come fanno alcuni, provando una sola volta con l’idea che, se le cose non vanno come avevano immaginato, allora la pratica non fa per loro.

Se passiamo superficialmente da un’attività all’altra senza mai concederci di vivere la delusione necessaria per aprire gli occhi e andare a fondo delle questioni, il rischio è di alimentare senza accorgercene lo stesso sentimento di vuoto da cui cerchiamo di fuggire, pensando che la vita non valga nulla se non va secondo i nostri piani.

Una pratica che può aiutarci a dare energia ai nostri propositi e illuminarci il percorso sgombrandolo da aspettative e valutazioni è quella di connetterci con la nostra intenzione. Vuol dire fermarci e allinearci con i nostri valori e con le ragioni delle nostre scelte, indipendentemente dal fatto che i nostri desideri possano avverarsi o meno.

In questo modo non solo facciamo ritorno al presente ma ci connettiamo con la nostra parte più autentica e con la possibilità di sentirci già completi così come siamo, a prescindere dal fatto che le nostre aspirazioni si realizzino e da come.

Carolina Traverso

Carolina Traverso sarà a Genova sabato 4 Marzo, per presentare il suo libro nella nostra sede. Iscriviti su Eventbrite: sarà un sabato da non perdere!

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

leggi come usiamo i tuoi dati (informativa sulla privacy)

 

Vuoi ricevere

Iscrizione Completata con Successo!