imparare a leggerePer qualche misteriosa ragione ho iniziato le elementari dalla seconda.

Tutti leggevano speditamente mentre io sillabavo ancora. Un giorno tornai a casa con una nota terribile della maestra “Questa bambina non sa leggere!”

Mia madre, innervosita, mi mise al tavolo della cucina e mi disse “adesso stai qui seduta fino a che non impari a leggere!”

Sillabe senza senso uscivano dalla mia bocca e non formavano parole, tantomeno frasi. Poi, quasi miracolosamente, ripetendo sillaba dopo sillaba, iniziavano a nascere le parole. Il miracolo aveva un gusto buono e così, pagina dopo pagina, le parole diventavano frasi. E le frasi costruivano racconti. Storie meravigliose che stavano chiuse dentro le pagine e che, leggendole, prendevano vita. Quel pomeriggio lessi tutto il libro di seconda elementare e quando si doveva apparecchiare per la cena, fecero fatica a togliermi dal tavolo .

Iniziare a praticare è stata la stessa cosa. All’inizio il grounding o la consapevolezza del respiro erano sillabe senza senso. Le ripetevo come quando ho iniziato a leggere, perché mi fidavo di chi me lo aveva chiesto e mi fidavo che avrei imparato.

Ripetendo, giorno dopo giorno, hanno iniziato ad avere un senso e a costruire storie di percezioni che fino a quel momento mi erano sconosciute. Senza ripeterle sarebbero rimaste sillabe senza senso. Senza la fiducia di imparare sarebbe stato facile rinunciare. E avrei perso un mondo.

Avrei perso la possibilità di capire che non si studia solo sui libri ma che è possibile studiare se stessi e appassionarsi alla conoscenza che sta dentro ognuno di noi.

Bisogna iniziare dall’alfabeto, dall’ABC, per imparare a leggere, per iniziare a praticare.

Pratica del giorno: La consapevolezza del respiro

Non basta aprire la finestra

per vedere la campagna e il fiume.

Non basta non essere ciechi

per vedere gli alberi e i fiori.

Bisogna anche non aver nessuna filosofia.

Con la filosofia non vi sono alberi:

vi sono solo idee. da Fernando Pessoa

© Nicoletta Cinotti 2014 Mindfulness e bioenergetica

La copia di questo contenuto non è consentita

Iscriviti alla nostra newsletter ed unisciti alla nostra comunità.

Riceverai per 7 giorni un post quotidiano di pratica.

Poi potrai scegliere se iscriverti alla rivista Con Grazia e Grinta che esce ogni Domenica oppure alla Newsletter quotidiana con spunti di pratica e link a file audio di meditazione

I tuoi dati personali saranno tutelati  nel rispetto della privacy del GDPR e non saranno diffusi ad altri.

Subscribe

* indicates required
Vuoi ricevere
Email Format

Iscrizione Completata con Successo!